Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso gratuito L’ALTA FORMAZIONE PER LA FIGURA DELL’ATTORE, progettato nell’ambito di Teatro e Salute Mentale, che persegue l’obiettivo principale di mettere in relazione aspiranti giovani attori, i pazienti-attori in cura presso il Dipartimento di Salute Mentale e i docenti che seguiranno tutto il percorso al fine di creare le condizioni migliori per l’apprendimento delle tecniche necessarie alla formazione della figura professionale.
Per imparare il mestiere dell’attore servono doti, ma anche tecnica: recitazione, tecniche vocali, uso del corpo, messa in scena: studiare scene e personaggio da chi già conosce il mestiere. A fare da “palestra” è il corso L’alta formazione per la figura dell’attore, diretto da Nanni Garella, regista dalla solida esperienza anche in campo formativo.
Il corso, completamente gratuito, è rivolto a quattordici persone residenti o domiciliate in regione, ed è cofinanziato con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna.
L’alta formazione per la figura dell’attore è infatti uno dei corsi approvati nei mesi scorsi dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dei programmi di formazione e orientamento.
In programma tra marzo e dicembre 2023, si svolgerà prevalentemente nello spazio (S)BLOCCO5 (via Guido Zucchini, 11/a – Bologna) oltre che in altre sedi del Comune di Bologna.
Oltre a Nanni Garella, saranno docenti del corso Gabriele Tesauri, Nicola Berti, Ivonne Donegani, Marina Pitta, Michele Onori, Francesca Eusebi, Daniela Micioni, i danzatori Michela Lucenti, Alessandro Pallecchi, Giulia Spattini di Balletto Civile. Professionalità diverse, dunque, perché obiettivo del corso, che si articolerà in 4 moduli orizzontali per un totale di 580 ore (3-4 pomeriggi a settimana), è appunto quello di preparare professionalmente l’attore.
Tra i partner promotori di L’Alta formazione per la figura dell’attore: ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, La Baracca Onlus, il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna, Associazione Culturale Balletto Civile.
Le iscrizioni al corso di alta formazione si chiuderanno il 26 febbraio 2024. Le procedure di selezione si svolgeranno nei giorni 4-5-6 marzo 2024 presso AECA (via Bigari, 3 – Bologna).
Maggiori info su http://www.arteesalute.org
Operazione Rif. PA 2023-20213/RER approvata con delibera di Giunta Regionale n. 2096 del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna
Associazione Arte e salute APS




