Manca poco all’ottava edizione di Tout Court, la rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione NuVo – Nuove Voci in collaborazione con Cineteca di Bologna che si terrà dal 20 al 22 marzo: nell’attesa comincia la programmazione degli appuntamenti Avant Tout Court e Tout Court en Tournée.
“Questi due appuntamenti gratuiti per il pubblico, che arricchiscono la programmazione dell’ottava edizione di Tout Court, sono una conferma del nostro impegno e delle potenzialità di crescita della rassegna che anno dopo anno conquista sempre più spazio nel panorama cinematografico del territorio – dichiara Tommaso Ari Moscati, presidente dell’Associazione NuVo -. Siamo orgogliosi di poter proporre un’edizione ancora una volta costruita intorno ad opere di qualità firmate da esordientə di enorme talento, per poter offrire agli spettatorə una proposta alternativa alla grande distribuzione e all’intrattenimento a cui sono abituati. Il nostro vero successo è che appassionatə del mondo francofono condividano la sala, le idee e le proiezioni con un pubblico abituato ad altro. Per “allenare” (ed allenarci) a superare tutti gli stereotipi sulla francofonia e non solo: il tema dei confini – non solo quelli europei – è purtroppo ancora sempre attuale, soprattutto nel momento storico che stiamo vivendo, e sentiamo, così, di poter dare il nostro contributo, seppur piccolo, a riflessioni e dibattiti inconsueti sui temi dell’identità, dell’appartenenza culturale e di cosa significhi, oggi, far parte o meno di una comunità”.
Lunedì 18 marzo, alle ore 18:00, appuntamento alla Biblioteca Amilcar Cabral di Via San Mamolo 24 a Bologna: la Prof.ssa Maria Chiara Gnocchi dialogherà con la giornalista e scrittrice francese Doan Bui sui confini tra scrittura giornalistica e letteraria, e sulla lavorazione di un film tratto dalla sua opera di esordio Il Silenzio di mio padre, firmata da Bui e arrivata nelle librerie italiane nel 2023 con Editore xy.it. L’incontro, a ingresso libero, vedrà la presenza anche di un punto vendita di Baak Libreria Bistrot.
Doan Bui ha vinto, nel 2013, il premio Albert-Londres per il reportage Les Fantômes du fleuve sui migranti che cercano di raggiungere l’Europa attraversando Turchia e Grecia. Nel 2022 il suo primo romanzo, La Tour, è finalista al premio Goncourt premier roman. Nel 2024 esce Lettres d’amour et de guerre, testo a più voci in cui la corrispondenza tra due coniugi ucraini – lui al fronte, lei in Francia con i figli – si alterna con la voce fuori campo di Bui, che trova negli scenari e le dinamiche descritte un’eco della storia dei suoi genitori, anch’essa segnata dalla guerra. Maria Chiara Gnocchi, professoressa associata all’Università di Bologna dal 2014 e precedentemente ricercatrice dal 2011, si occupa di letteratura francese e francofona. I suoi temi di studio principali sono la letteratura dell’“entre-deux-guerres”, la scrittura dell’estremo contemporaneo, la scrittura di sé, le riscritture, le letterature coloniali, la sociologia della letteratura e la letteratura belga, con un’attenzione particolare per il romanziere André Baillon. Dirige, dal 2013, la rivista Francofonia. Studi e ricerche sulle letterature di lingua francese.
Martedì 19 marzo, invece, tappa a Firenze all’Institut Français di Piazza Ognissanti 2: dalle ore 19:00 sarà proiettata una selezione in anteprima di cortometraggi francofoni in programma durante l’ottava edizione di Tout Court. Ospite d’eccezione la regista Zélie Elkihel. L’evento – ad ingresso libero – è realizzato con il contributo e la collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze (Centro Linguistico di Ateneo – Dipartimento FORLILPSI) e dell’Institut Français di Firenze, e sarà allestito un rinfresco prima delle proiezioni, che vedono in programma i corti Un trou dans la poitrine di Alexandra Myotte e Jean-Sébastien Hamel (11’), Ours di Morgane Frund (19’), Transylvanie di Rodrigue Huart (15’), L’Apatride di Tawfik Sabouni (27’), Maruška ou l’histoire d’une vraie fausse fraise en hiver di Juliette Léonard e Mathilde Bédrune (12′) e Hammam, di Zélie Elkihel (4’).
Associazione NuVo – Nuove Voci



