L’Empire di Bruno Dumont in anteprima nazionale, rivisitazione in chiave grottesca del genere fantascienza (Orso d’argento Premio della Giuria al Festival di Berlino), è il film di apertura della 42a edizione del BFF, stasera alle ore 21, Sala Hera – Cinema Astra alla presenza del regista. Il film sarà distribuito nelle sale italiane a partire dal 6 giugno.
Domani, giovedì 9 maggio, alle ore 10, Bruno Dumont terrà una masterclass al Palazzo del Turismo.
L’Empire sarà inoltre il primo titolo a inaugurare il circuito
di Sale Anteprima, una serie di schermi d’essai tra Emilia-Romagna, Marche e Toscana nate dalla collaborazione tra Giometti Cinema e Bellaria Film Festival.
Ricco il programma del Festival, con titoli in concorso nelle Sezioni Gabbiano e Premio Casa Rossa Nazionale e internazionale, e omaggi ad alcuni registi che hanno fatto la storia del Bellaria Film Festival, come Paolo Benvenuti, Antonio Capuano, Giuseppe Gaudino e Isabella Sandri, Franco Maresco, Corso Salani.
Nutrita la presenza femminile, con Alice Rohrwacher, Barbara Ronchi,
Chiara Martegiani, Chiara Malta e Greta Scarano.
Il Premio Speciale Gabbiano sarà invece conferito a Simone Massi, autore marchigiano (Pergola, 1970) che si è formato alla Scuola d’Arte di Urbino.
Gran finale domenica 12 maggio, con l’anteprima di Booliron, documentario musicale su Indelebile 94, la Woodstock dell’hip hop italiano che si tenne a Rimini nel luglio di trent’anni fa Bellaria Igea-Marina.



