Un pomeriggio di dialogo su cinema, regia e scrittura con Francesco Bruni, regista e sceneggiatore, vincitore di 5 David di Donatello, che il 24 maggio 2024 si aprirà a un confronto con i partecipanti del progetto Impronte Digitali, e con tutto il pubblico della città di Bologna.

Nato a Roma nel 1961 e cresciuto a Livorno, frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia e inizia la sua carriera nel 1991 con il film Condominio di Felice Farina. Noto per il suo sodalizio con il regista Paolo Virzì, per il quale cura numerose sceneggiature (La bella vita, Ferie d’agosto, Ovosodo, Baci e abbracci, My Name Is Tanino, Caterina va in città, N – Io e Napoleone, Tutta la vita davanti, La prima cosa bella, Tutti i santi giorni e Il capitale umano, Un altro ferragosto), nel 2011 esordisce come regista del film Scialla!, con Fabrizio Bentivoglio e Barbora Bobulova, che vince i premi David Giovani e Miglior Regista Esordiente (David e Nastro D’Argento 2012).

Nel 2014 firma Noi 4, interpretato da Fabrizio Gifuni e Ksenia Rappoport.

Tre anni più tardi con Tutto quello che vuoi dirige Giuliano Montaldo – maestro del cinema di impegno civile (tra i titoli, ricordiamo L’ Agnese va a morire, Sacco e Vanzetti, Giordano Bruno) recentemente scomparso – e Andrea Carpenzano, rispettivamente nei panni di un anziano poeta e del suo giovane accompagnatore. Parte della vicenda del film, liberamente ispirato al romanzo di Cosimo Calamini, Poco più di niente, ha luogo in Emilia Romagna, nei pressi di Pievepelago nel modenese, e nel bolognese, a Porretta Terme. Successivamente dirige Cosa sarà (2020) con Kim Rossi Stuart e Lorenza Indovina.

Cura l’adattamento per la tv di numerosi racconti e romanzi di Andrea Camilleri sul Commissario Montalbano e nel 2022 arriva su Netflix con la 1° stagione di Tutto chiede salvezza, serie adattata dal romanzo di Daniele Mencarelli.

L’evento si terrà presso il Teatro del Baraccano, (via del Baraccano, 2, Bologna) venerdì 24 maggio 2024 alle ore 17.00.

Ingresso gratuito su iscrizione. L’iscrizione è soggetta al numero dei posti disponibili in sala e verrà valutata sulla base dell’ordine cronologico di ricezione.

Per informazioni: improntedigitali@comune.bologna.it o ai numeri  051 219 4646

In voga