In concorso nella sezione “Un Certain Regard” del Festival di Cannes (14-25 maggio 2024), I DANNATI di Roberto Minervini dal 16 maggio arriva nelle sale cinematografiche italiane.
Domenica 19 maggio, al Cinema Odeon, il regista sarà presente in sala al termine dello spettacolo delle 20.30 per un incontro col pubblico bolognese.
Ambientato nel cuore dell’inverno del 1862, durante la Guerra di Secessione americana, il film I dannati segue una compagnia di volontari dell’esercito degli Stati Uniti inviati a esplorare e pattugliare le regioni inesplorate dell’Ovest americano. Con un cambiamento improvviso della loro missione, i protagonisti si ritrovano a interrogarsi sul vero significato del loro impegno e della guerra stessa. Minervini descrive il film come un viaggio che va oltre la semplice narrazione bellica, esplorando le profondità umane e le contraddizioni di un conflitto storico.
Il film I dannati mette in scena un gruppo di soldati, mercenari spesso reclutati senza una chiara comprensione della causa che stanno difendendo. Isolati nel selvaggio Montana, questi uomini lottano per trovare un senso nella loro missione, affrontando un ambiente ostile tanto quanto i conflitti interni. Minervini sottolinea il loro isolamento e la lontananza dalle zone più centrali del conflitto, permettendo agli spettatori di vedere la guerra da una prospettiva marginale, quasi come osservatori esterni della loro stessa lotta.
Il regista si immerge nei temi della memoria storica, delle radici culturali della divisione nord-sud, e della persistenza di problematiche legate a razza, classe sociale e religione, tutte radicate nella Guerra di Secessione.
il 13, 14 e 15 maggio, al cinema Odeon, tornano in sala i precedenti lavori di Roberto Minervini, LOUISIANA, FERMA IL SUO CUORE IN AFFANNO, CHE FARE QUANDO IL MONDO è IN FIAMME?



