Dal 10 al 12 giugno si terranno, all’interno del Biografilm, anche le giornate di Bio to B – Industry Days il mercato dell’audiovisivo che Biografilm dedica ai player cinetelevisivi, proponendo un appuntamento annuale di vendita, opzione, acquisto, networking, aggiornamento e formazione e che si compone di due anime fondamentali: i primi giorni (10-11 giugno) sono dedicati ai professionisti del documentario europeo e la terza giornata del 12 giugno, From Book to Film, alla ricerca di storie da produrre e ai rapporti tra i due pilastri dell’industria culturale, editoria e audiovisivo.
Il 10 e l’11 giugno saranno protagonisti gli autori e produttori del documentario più interessanti del panorama europeo che porteranno i loro progetti in sviluppo. Saranno infatti 20 in selezione ufficiale al Pitching Forum, presentazione pubblica davanti ad una platea di Decision Maker. Tra loro Cannes Docs | Marché du Film, Sundance, Amazon Studios, Rai Cinema e Documentari, Sky Entertainment Channels, Cinecittà e molti altri seller internazionali, broadcaster nazionali e internazionali, produttori e rappresentanti di festival, che saranno chiamati a interagire con i team creativi per favorire opportunità di selezione, coproduzione e distribuzione dei progetti. All’interno dei lavori di Bio to B si terrà per la prima volta anche un programma parallelo organizzato da Ji.hlava IDFF e supportato da Emilia-Romagna Film Commission: la terza sessione del programma Emerging Producers dedicata alla distribuzione cinematografica, che vedrà anche l’inclusione di 10 produttori Emiliano-Romagnoli selezionati.
Il 12 giugno, From Book to Film, mette a disposizione per tutti i produttori cinetelevisivi (già confermati Groenlandia, Indiana Production e Stand By Me e non solo) e chiunque sia alla ricerca di storie da realizzare, due momenti in cui trovarle: l’Adaptation Market attività di speed date con 27 tra i migliori player del panorama editoriale, tra cui Minimum Fax, Mondadori, Il Castoro e la maggior parte delle agenzie letterarie italiane, e il Fiction Factory Showcase, presentazione di 8 soggetti originali di finzione selezionati tra più di un centinaio applicati.
Per la ventesima edizione, Biografilm si impegnerà inoltre a consolidare le buone pratiche in materia ambientale già attuate nel corso delle edizioni passate e a rendere l’approccio sostenibile sempre più integrato alla progettualità della manifestazione. Il percorso verso la sostenibilità è testimoniato da una serie di azioni tangibili messe in campo. Il Festival aderisce infatti dal 2021 al progetto Festival Green di AFIC (Associazione Italiana Festival Cinematografici) e fa parte del gruppo di lavoro che ha portato alla realizzazione della Guida Festival Green per limitare l’impatto ambientale dei festival cinematografici. All’interno del team di lavoro, dal 2023 è stata incaricata una figura per sovrintendere all’attuazione delle azioni volte alla sostenibilità programmate. Nel 2023 Biografilm è stato il primo festival cinematografico in Emilia-Romagna a ricevere l’attestazione “green” da ARPAE, in conformità con le direttive del Ministero della Cultura e le richieste del bando ministeriale. In stretto dialogo con le istituzioni, Biografilm ha ampliato ulteriormente il proprio raggio d’azione per ridurre al massimo la propria impronta ambientale. Settori cruciali come la mobilità, la gestione dei rifiuti e la produzione di materiali promozionali sono stati ulteriormente ottimizzati per questa ventesima edizione. Per maggiori dettagli e approfondimenti, si veda la sezione “Biografilm un percorso di sostenibilità ambientale”.
Il festival sarà inoltre accessibile anche per persone con difficoltà di udito con parte degli eventi sottotitolati da FiADDA Emilia-Romagna.
cinema.emiliaromagnacultura.it



