Tornano ad accendersi le luci dello schermo dell’ Arena Puccini, lo storico cinema all’aperto del Dopolavoro ferroviario di Bologna, promosso da Cineteca di Bologna e Ibc Movie.
Sarà Anatomia di una caduta di Justine Triet – Oscar 2024 come miglior sceneggiatura originale e Palma d’oro al Festival di Cannes 2023 – ad inaugurare il programma, giovedì 13 giugno alle ore 21.45 . Fino al 9 settembre, film d’autore, anteprime e incontri animeranno le serate dell’Arena Puccini.
In arrivo nelle prossime settimane, Wim Wenders, Michele Riondino, Riccardo Milani e altri ospiti.
Tre mesi di programmazione, curata da Andrea Morini, di film d’autore, anteprime e incontri, per festeggiare i primi vent’anni di “slow cinema”. E anche quest’anno, grazie all’iniziativa del ministero della Cultura “Cinema Revolution – Che Spettacolo l’Estate”, i film italiani, europei e UK si potranno vedere al prezzo speciale di 3.50 euro.
Domenica 16 giugno, Michele Riondino con Palazzina Laf , regista esordiente e protagonista della pellicola vincitrice di 3 David di Donatello, apre il ciclo di 5 appuntamenti con gli autori italiani della rassegna “Accadde domani”, organizzata dalla Fice Emilia-Romagna con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Mercoledì 19 giugno, l’Arena Puccini ospita invece la cantante Margherita Vicario, anche lei al debutto dietro la macchina da presa con Gloria!: insieme a lei, la sceneggiatrice Anita Rivaroli. Si continua lunedì 8 luglio con il ritorno all’Arena Puccini del regista Riccardo Milani, che presenterà la commedia con Antonio Albanese e Virginia Raffaele Un mondo a parte. Giovedì 11 luglio, Marco D’Amore introdurrà Caracas, il film interpretato da lui stesso insieme a Toni Servillo, tratto dall’opera letteraria Napoli Ferrovia di Ermanno Rea. È un ritorno anche quello di venerdì 19 luglio, quando il pubblico dell’Arena Puccini potrà incontrare Matteo Garrone in occasione della proiezione – per una serata promossa da BPER Banca – del film vincitore di 7 David di Donatello Io Capitano, in versione originale con sottotitoli in italiano.
In programma per “Accadde domani” anche il brillante esordio alla regia di Paola Cortellesi C’è ancora domani (sabato 29 giugno per una serata promossa da BPER Banca e sabato 20 luglio), la commedia diretta e interpretata da Antonio Albanese Cento domeniche (lunedì 1 luglio) e il noir Adagio di Stefano Sollima . Sullo schermo dell’Arena Puccini arriveranno anche Confidenza di Daniele Luchetti (mercoledì 3 e lunedì 29 luglio), L’ultima volta che siamo stati bambini di e con Claudio Bisio (giovedì 4 luglio), Dieci minuti di Maria Sole Tognazzi (domenica 7 luglio), Enea di Pietro Castellitto (venerdì 26 luglio) e Challengers di Luca Guadagnino (mercoledì 31 luglio).
Come ogni anno, sullo schermo del DLF anche le grandi pellicole della cinematografia internazionale. Ma non solo: in collaborazione con il festival “Il cinema ritrovato”, martedì 25 giugno all’Arena Puccini ci sarà una serata speciale con il regista Wim Wenders e la proiezione della versione in lingua originale con sottotitoli in italiano di Buena Vista Social Club. Il film del 1999, con cui il regista tedesco lanciò nel mito le antiche glorie cubane capitanate da Compay Segundo, è stato restaurato dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con la Wim Wenders Foundation, per festeggiare i 25 anni dall’uscita. Si potrà vedere anche l’ultimo lavoro di Wenders, l’acclamato Perfect Days, con cui l’attore giapponese Kōji Yakusho si è aggiudicato allo scorso Festival di Cannes il premio per il migliore attore (sabato 22 giugno per una serata promossa da BPER Banca e sabato 6 luglio). Mercoledì 26 giugno è invece già tempo di anteprime: in collaborazione con BIM Distribuzione, un giorno prima dell’uscita nelle sale, ecco Hit Man – Killer per caso, l’action movie di Richard Linklater (di cui Netflix ha comprato i diritti per lo streaming), con protagonisti Glen Powell, qui anche sceneggiatore e co-produttore insieme a Linklater, e Adria Arjona.
Tra i titoli internazionali che si potranno vedere (o rivedere) in arena, ci sono poi Past Lives di Celine Song (venerdì 14 giugno e mercoledì 24 luglio), Tatami di Guy Nattiv e Zar Amir Ebrahimi, presentato allo scorso Festival di Venezia (lunedì 17 giugno e mercoledì 17 luglio), e C’era una volta in Bhutan di Pawo Choyning Dorji (martedì 18 giugno). Non mancheranno i film più premiati agli Oscar 2023 e 2024, come The Whale di Darren Aronofsky (venerdì 21 giugno in versione originale con sottotitoli in italiano), The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne (domenica 23 giugno in versione originale con sottotitoli in italiano; lunedì 15 e martedì 30 luglio). Dal Festival di Cannes 2023, il premio della Giuria Foglie al vento di Aki Kaurismäki (sabato 13 luglio) e quello per il miglior regista Il gusto delle cose di Trần Anh Hùng (domenica 14 luglio). In calendario anche Cattiverie a domicilio di Thea Sharrock (domenica 30 giugno e venerdì 12 luglio), Back to Black di Sam Taylor-Johnson (martedì 9 luglio), La sala professori di İlker Çatak (giovedì 18 luglio), Priscilla di Sofia Coppola (sabato 27 luglio) e The Fall Guy di David Leitch (domenica 28 luglio).
per info: Arena Puccini, via Serlio 25/2, Bologna



