Lunedì 8 luglio alle ore 21.45 il cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario di Bologna accoglie Raffaele Milani, regista della commedia con Antonio Albanese e Virginia Raffaele Un mondo a parte.
L’appuntamento rientra nella rassegna “Accadde domani”, organizzata insieme alla Fice (Federazione italiana cinema d’essai) Emilia-Romagna.
Uscito nelle sale cinematografiche lo scorso 28 marzo, il film ha conquistato subito il box office, risultando la pellicola italiana più vista negli ultimi due anni. Un commedia agrodolce, che ha per protagonista il maestro elementare Michele Cortese (Antonio Albanese). Dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico, una scuola composta da un’unica pluriclasse con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco d’Abruzzo. Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese (Virginia Raffaele) e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio, però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.
“Ho maturato questo film in decenni passati nei piccoli centri montani d’Abruzzo, dopo aver visto queste comunità svuotarsi passando, nel tempo, da 3000 a 1000 a 300 abitanti, e le loro scuole chiudere – dice Riccardo Milani –. Un giorno d’inverno di due anni fa, sono entrato in una scuola chiusa da tempo. Banchi accatastati, computer vecchi, un gelo che arrivava allo stomaco e, nella persona che mi aveva aperto la porta e guidava nel giro, la totale e serena rassegnazione a un destino inevitabile. Conosco bene quella rassegnazione e come sia sempre stato complicato, qui, togliersela di dosso per provare ad essere protagonisti del proprio destino: è stato in quel momento che è cominciatoUn mondo a parte e in quella scuola abbandonata abbiamo girato tutto il film facendole, per un paio di mesi, riprendere vita. E ho cominciato con la consapevolezza che in queste piccole comunità di tutto il nostro paese (il famoso paese reale di cui spesso parliamo ma che, ancora più spesso, non conosciamo), sta piano piano affacciandosi una consapevolezza di cambiamento”.
Riccardo Milani, nato a Roma il 15 aprile 1958, inizia la sua carriera nel 1985 come assistente alla regia per Mario Monicelli in Speriamo che sia femmina. Nel 1997 debutta come regista con Auguri professore, tratto dal romanzo omonimo di Domenico Starnone, ottenendo una candidatura al David di Donatello come miglior regista esordiente. Nel 1999 dirige La guerra degli Antò, seguito nel 2003 dal drammatico Il posto dell’anima con Michele Placido e Paola Cortellesi. Nel 2007 dirige Kim Rossi Stuart in Piano, solo, basato sul romanzo di Walter Veltroni. Nel 2013 cambia registro con la commedia Benvenuto Presidente!, interpretata da Claudio Bisio e Kasia Smutniak. Segue Scusate se esisto! (2014) e i remake francesi Mamma o papà (2017) e Come un gatto in tangenziale (2017), con il sequel Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto (2021). Nel 2024 torna a raccontare la scuola con Un mondo a parte.
All’Arena Puccini è attivo il servizio Movie Reading che consente di ascoltare in cuffia l’audio-descrizione del film tramite smartphone o tablet.
Orario degli spettacoli
Gli spettacoli all’Arena Puccini iniziano alle ore 21.45.
Prezzo del biglietto
Se acquistato online (https://puccini.cinetecabologna.18tickets.it/):
- per i film italiani, europei e UK aderenti a Cinema Revolution – Che Spettacolo l’Estate: posto unico 3,50 euro;
- per i film di altre nazionalità o non aderenti a Cinema Revolution – Che Spettacolo l’Estate: posto unico 5,50 euro.
Se acquistato presso la biglietteria dell’Arena Puccini (aperta dalle ore 21.00):
- per i film italiani, europei e UK aderenti a Cinema Revolution – Che Spettacolo l’Estate: posto unico 3,50 euro;
- per i film di altre nazionalità o non aderenti a Cinema Revolution – Che Spettacolo l’Estate, intero 6,50 euro, ridotto 5,50 euro per Over 60, clienti BPER Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Cultura, studenti universitari, Amici Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari, Circolo Dozza A.T.C.
I posti non sono assegnati.
Per informazioni:
Tel. 349 2948154 (dalle ore 20.30)
Facebook e Instagram: Arena Puccini
Sito: www.cinetecadibologna.it
E-mail: infopuccini@cinetecadibologna.it
L’Arena Puccini è promossa da Fondazione Cineteca di Bologna e Ibc Movie, in collaborazione con Comune di Bologna – Bologna Estate 2024, Fice – Federazione italiana cinema d’essai, Agis – Associazione generale italiana spettacolo, DLF – Dopolavoro ferroviario Bologna, con il contributo di BPER Banca.



