Sabato, 13 luglio è mancata Shannen Doherty, dopo una lunga malattia, icona indimenticabile degli anni Novanta di Beverly Hills, la serie tv che ha il merito di aver cambiato il racconto dell’universo adolescenziale, divenendo un vero e proprio fenomeno di costume per i giovani.

Nata a Memphis nel 1971, Shannen Doherty muove i suoi primi passi come attrice giovanissima, fra i primi ruoli ricordiamo quelli nelle serie I ragazzi di Padre Brown, La casa nella Prateria, e in film come Night Shift di Ron Howard (1982) e in Schegge di follia (1989), accanto a Winona Ryder di Michael Lehmann.

Negli anni Novanta diviene una star pop generazionale, per aver interpretato Brenda Walsh, la sorella di Brandon ed essere al centro di un amore con l’altro idolo della fiction, Dylan (Luke Perry, morto prematuramente nel 2019)nella serie tv Beverly Hills 90210.

Nei panni di Brenda, l’attrice diviene una delle dive più amate degli Stati Uniti, adolescente dolce e testarda, controcorrente, non conforme al gruppo. Protagonista delle prime quattro stagioni, con Brenda Walsh e gli altri personaggi della serie, si sono potuti confrontare, immedesimare, almeno due generazioni di ragazzi.

Sul finire degli anni Novanta l’attrice interpreta Prue Halliwell, una delle tre protagoniste della serie tv fantasy StregheDopo questi ruoli, i più importanti della sua carriera, continua a recitare in maniera più discontinua, principalmente in serie e film prodotti per la televisione.

Nel 2001 gira, insieme a Julian McMahon, il film tv Another Day mentre nel 2002 è il regista Kevin Smith a rilanciarla nel cinema con  Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood!.

Nel 2003 e 2004 presenta il reality show Scare Tactics sulla rete statunitense Sci Fi Channel. Nel 2006 è la conduttrice del reality show Breaking Up with Shannen Doherty – Un’amica come Shannen.

Nel 2019 l’attrice firma per partecipare al reboot televisivo di Beverly Hills, 90210, interpretando ancora una volta una versione adulta del personaggio che l’ha resa famosa.

In voga