Addio a Hassani Shapi, è mancato il 7 luglio, a Mombasa – città natale -, ma la notizia è giunta in Italia soltanto ieri, aveva cinquantuno anni.

A darne il triste annuncio è stato Edoardo Leo, che con lui aveva recentemente recitato nella riuscita serie tv, Il clandestino. Ne riportiamo un frammento: “Ho passato mesi e mesi accanto ad un uomo adorabile, gentile, discreto e dal sorriso contagioso. Un attore sorprendente che è stato il vero mattatore della serie. Senza di lui non sarebbe stato possibile.”

Nato il 15 luglio 1973, Hassani Shapi ha lavorato negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Italia, misurandosi col grande schermo, il teatro e la televisione.

Il debutto sul piccolo schermo avviene nel 1992 in alcuni episodi della serie Runaway Bay di Tim Dowd e sei anni più tardi collaborerà per unico episodio della serie The Ambassador.

Per la televisione italiana si è fatto notare nel ruolo di Sassam Hussein nella serie televisiva Intelligence – Servizi & segreti.

Nel 2010 fa parte del cast di  Law & Order. Successivamente è Ben Dridì ne L’ispettore Coliandro e ancora lo ricordiamo per aver collaborato alle serie Squadra antimafia-il ritorno del boss e L’isola di Pietro.

Sul grande schermo nel 1999 recita nei panni del Maestro Jedi Eeth Koth in Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma diretto da George Lucas, con Liam Neeson, Ewan McGregor e Natalie Portman.

Ha preso parte ad importanti produzioni internazionali in film come Agente 007 – Il mondo non bastaIrina Palm e Non desiderare la donna d’altri. In Italia è interprete in alcune commedie italiane come Il nostro matrimonio è in crisiLezioni di cioccolatoOggi sposiSharm el Sheikh – Un’estate indimenticabileNessuno mi può giudicareFemmine contro maschiSenza arte né parteLezioni di cioccolato 2 , Il giorno in più .

Nel 2015 recita al fianco di Giuseppe Battiston in Pitza e datteri di Fariborz Kamkari, riuscita favola multietnica, che si svolge in una Venezia lontana da stereotipi.

Da aprile 2024 ha interpretato il ruolo di Palitha, un meccanico che diventa investigatore privato accanto a Edoardo Leo, nella serie tv Il clandestino .

In voga