Domani, 22 luglio 2024 nuovo appuntamento della rassegna ArchitexTure, alla sua nona edizione, curata dall’Ordine degli Architetti di Bologna, con The power of Utopia. Living with Le Corbusier in Chandigarh di Karin Bucher, Thomas Karrer ( Svizzera / 2023 / 84min). Proiezione in lingua originale con sottotitoli, ingresso libero.

Quando l’architetto Le Corbusier ha progettato Chandigarh, ha immaginato una città fiera che avrebbe permesso l’interazione armoniosa tra i suoi abitanti e l’ambiente naturale. La sua visione utopica per la città è nata 70 anni fa in un momento di agitazione, reinsediamento e divisione dell’India. Per alcuni rappresentava un progresso e una nuova democrazia, ma non è chiaro se il progetto di Le Corbusier sia stato un successo o un fallimento. Karin Bucher e Thomas Karrer seguono quattro produttori culturali a Chandigarh. Mentre li accompagniamo nella loro vita e nel loro lavoro, ci chiediamo cosa si possa ricavare dai tentativi di utopia.

  • ore 20,30:  registrazione | La partecipazione a ogni incontro prevede il riconoscimento di 2CFP per gli architetti. Iscrizione all’indirizzo segreteria@archibo.it indicando nome, cognome, codice fiscale.
  • ore 21,00: Introduce la serata Rita Cenni, corrispondente dell’Agenzia Ansa da New Delhi
  • ore 21,30: Proiezione di The power of Utopia. Living with Le Corbusier in Chandigarh di Karin Bucher, Thomas Karrer ( Svizzera / 2023 / 84min). Proiezione in lingua originale con sottotitoli.

La rassegna proseguirà con altre due proiezioni, lunedì 29 luglio e lunedì 9 settembre

Qui il programma completo

ArchitexTure è curata dall’Ordine degli Architetti di Bologna / Commissione Cultura in collaborazione con Kilowatt di Bologna, una rassegna cinematografica all’aperto abbinata a brevi ed informali incontri dedicati all’architettura e al design.
La rassegna è realizzata con il supporto di Eterno Ivica.

@ Le Serre dei Giardini Margherita
via Castiglione 134 40136 Bologna

foto dal sito

In voga