Due serate da sold out e tanta passione per il cinema. Sono 14.711 gli spettatori nei primi 40 giorni di programmazione dell’Arena Puccini, il cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario (via Sebastiano Serlio 25/2) promosso da Fondazione Cineteca di Bologna e Ibc Movie. La media è di 377 persone a serata. Erano quasi in mille per l’appuntamento con Michele Riondino che ha presentato il suo esordio alla regia Palazzina Laf; altrettanti per il maestro Wim Wenders che ha incontrato il pubblico dell’Arena Puccini in occasione della proiezione della versione restaurata di Buena Vista Social Club. L’incontro con Matteo Garrone, tornato al Dlf con il suo Io Capitano, ha richiamato invece a fine luglio 646 spettatori. Ottimi i risultati al botteghino anche per il pluripremiato Anatomia di una caduta di Justine Triet (594 spettatori), per gli incontri con la cantautrice Margherita Vicario, al debutto dietro la macchina da presa con Gloria! (579), e con Riccardo Milani, regista di Un mondo a parte (571), e per le proiezioni di La zona d’interesse (538) di Jonathan Glazer e di Perfect Days di Wim Wenders (534).
“La stagione dell’Arena Puccini è partita molto bene – dice il curatore Andrea Morini –: abbiamo registrato circa 1.500 spettatori in più rispetto all’anno scorso, quando siamo stati il cinema all’aperto più frequentato di tutta Italia. Quest’anno sto notando un pubblico più articolato, con una maggiore presenza di giovani, attratti sia dalla possibilità di incontrare gli autori sia da una programmazione di titoli particolarmente alti dal punto di vista della qualità. Questa sarà la proposta anche delle prossime settimane, quando avremo diverse anteprime e nuovi appuntamenti con registi e attori”.
La programmazione dell’Arena Puccini continua fino al 10 settembre, un giorno in più rispetto a quanto annunciato a giugno (dal primo agosto inizio delle proiezioni alle ore 21.30): oltre al meglio delle pellicole italiane e internazionali dell’ultimo anno, sono in cartellone 5 anteprime organizzate in collaborazione con le case di distribuzione e 4 incontri con gli autori. Domenica 4 agosto al Dlf appuntamento con Neri Marcorè per presentare il suo debutto alla regia Zamora, commedia sportiva tratta dall’omonimo romanzo scritto da Roberto Perrone. Lunedì 12 agosto, invece, gli spettatori potranno vedere in anteprima Finché notte non ci separi di Riccardo Antonaroli, con Pilar Fogliati e Filippo Scicchitano nei panni di due neosposi già in crisi. Lunedì 19 agosto, ospiti dell’arena saranno il regista Marco Tullio Giordana e il produttore Simone Gattoni, che presenteranno La vita accanto, in uscita nei cinema nazionali 3 giorni dopo. Martedì 20 agosto, nuova anteprima con L’innocenza, il lavoro del regista giapponese Kore’eda Hirokazu, già premiato con la Palma d’oro a Cannes nel 2018 per Un affare di famiglia. Martedì 27 agosto, sempre in anteprima ci sarà Madame Clicquot, film di Thomas Napper che racconta la storia vera di Barbe-Nicole Clicquot, imprenditrice esperta di vini e produttrice dello champagne che porta il suo nome. Lunedì 2 settembre, l’Arena Puccini accoglie invece Gianni Amelio e Alessandro Borghi, rispettivamente regista e protagonista di Campo di battaglia, film sull’etica medica, l’amicizia e l’amore ambientato nella Prima guerra mondiale. Sabato 7 settembre, infine, al cinema dell’aperto di via Serlio arriva l’attrice Chiara Francini, protagonista del film di Federica Di Giacomo Coppia aperta quasi spalancata, tratto dall’omonimo spettacolo di Franca Rame e Dario Fo sulle forme dell’amore e sul desiderio di felicità.
Ad agosto e settembre, all’Arena Puccini si potranno vedere (o rivedere) anche le migliori e più premiate pellicole dell’anno, come La zona d’interesse di Jonathan Glazer (1 agosto e 8 settembre), C’è ancora domani con cui Paola Cortellesi ha sbancato il botteghino e conquistato 6 David di Donatello (2 e 17 agosto; 9 settembre), Perfect Days di Wim Wenders (6 agosto e 28 agosto), Un mondo a parte di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele (7 e 21 agosto) o l’ultimo film di animazione della Pixar Inside Out 2 (9 agosto). E, ancora, Povere creature! di Yorgos Lanthimos (14 agosto), Oppenheimer di Christopher Nolan (24 agosto; inizio proiezione ore 21), l’ultimo film di Giorgio Diritti Lubo (31 agosto; inizio proiezione ore 21), Foglie al vento di Aki Kaurismäki (4 settembre) e Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton (5 settembre).
In programma anche le due parti di L’arte della gioia di Valeria Golino e Nicolangelo Gelormini (8 e 11 agosto), Cattiverie a domicilio di Thea Sharrock (16 agosto), The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne (18 agosto), Back to Black di Sam Taylor-Johnson (22 agosto), Wonder: White bird di Marc Forster (23 agosto), Hit Man – Killer per caso di Richard Linklater (30 agosto) e Dieci minuti di Maria Sole Tognazzi (1 settembre), La sala professori di İlker Çatak (3 settembre) e Il caso Goldman di Cédric Kahn (6 settembre).
Chiusura martedì 10 settembre con il nuovo film di Yorgos Lanthimos, in concorso all’ultimo Festival di Cannes, Kind of Kindness con Emma Stone, Jesse Plemons e Willem Dafoe (inizio proiezione ore 21).
Comunicato stampa Arena Puccini



