Prosegue la rassegna di cinema SEMI, nata dalla collaborazione tra Kilowatt e MUBI Italia, alle Serre dei Giardini Margherita, a Bologna.
Alla sua seconda edizione, che ha avuto inizio da maggio e proseguirà fino a settembre, sono previste otto opere cinematografiche selezionate da MUBI all’interno della sua programmazione, capaci di gettare lampi di luce sulla contemporaneità, spaziando da temi dell’attualità come l’identità di genere (Orlando, My Political Biography, 11 luglio) e il consenso (How to have sex, 5 giugno), opere musicali (Antipop, 19 giugno e Crossing the bridge. The sound of Istanbul, 28 agosto) che indagano luoghi e condizioni esistenziali, passando per le idiosincrasie del nuovo millennio (Sick of my self, 24 luglio e Gasoline Rainbow, 7 agosto), fino ad arrivare a opere prime di autori italiani (Gli oceani sono i veri continenti, 11 settembre), che MUBI vuole presentare a un pubblico sempre più ampio, senza dimenticare i cortometraggi folli e green di Isabella Rossellini che aprono la rassegna il 24 maggio.
Mercoledì 28 agosto, alle ore 21,30, per la settima serata sarà presentato:
Crossing the bridge – The sound of Istanbul di Fatih Akın (Germania, Turchia 2005, 92′) di Fatih Akin
Il compositore Alexander Hacke, esponente dell’avanguardia musicale tedesca, ripercorre, guidato dal regista Fatih Akın, il viaggio che fece in Turchia per scrivere la colonna sonora de La sposa turca. Il film percorre le emozioni, i rumori, i colori di una metropoli che segna non il confine ma l’incontro di Oriente e Occidente, e soprattutto, le sue melodie perché, recita Confucio, «quando arrivi in un luogo e vuoi comprenderlo, ascolta la musica che vi si suona».
La proiezione è in versione originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso libero.
Per facilitare l’organizzazione della serata e predisporre al meglio lo spazio per garantire a tutti e tutte una piacevole visione del film è richiesta l’iscrizione.
Cliccare qui per il programma completo



