Sarà Alice Rohrwacher la destinataria del Premio SIAE Andrea Purgatori alla Carriera 2024, che le verrà consegnato durante la sessantunesima Mostra del Cinema di Venezia. Al Festival la regista presenterà il suo nuovo corto, Allégorie citadine, co-diretto insieme all’artista francese JR.
La consegna del premio avrà luogo il 1° settembre alle ore 11.30, presso la sala Perla del Palazzo del Casinò al Lido di Venezia, alla presenza di Salvatore Nastasi, presidente della SIAE – Società Italiana degli Autori e Editori, la quale ha riconfermato il suo sostegno al cinema italiano in occasione della ventunesima edizione delle prestigiose Giornate degli Autori. Ecco la motivazione del riconoscimento:
Alice Rohrwacher è senza dubbio l’artista del realismo magico italiano di questo secolo, un’autrice capace di dar voce a un’intera generazione che desidera trovare nelle chimere uno strumento per trasmettere messaggi positivi, universali e incredibilmente concreti. Con questo riconoscimento vogliamo premiare un’autrice la cui poesia visiva è linfa rara e preziosa per nutrire il pubblico di oggi e il cinema del domani.
Foto di Ilya Mauter



