Martedì 27 agosto, al cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario è in programma il nuovo film del regista Thomas Napper sulla famosa imprenditrice dello champagne.
Il racconto di uno dei casi di imprenditoria al femminile più famosi di tutti i tempi. Martedì 27 agosto alle ore 21.30, all’Arena Puccini, lo storico cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario (via Serlio 25/2) promosso da Fondazione Cineteca di Bologna e Ibc Movie, è in programma in anteprima Madame Clicquot, l’ultimo film del regista Thomas Napper, in uscita nei cinema il 12 settembre e distribuito da Movies Inspired.
Il film racconta la storia di Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot (Haley Bennet), che, dopo la morte prematura del marito, sfida le convenzioni assumendo le redini della nascente azienda vinicola che avevano fondato. Guidando l’azienda attraverso vertiginosi cambiamenti politici e finanziari, sfiderà i suoi critici e rivoluzionerà l’industria dello champagne, diventando una delle prime grandi imprenditrici del mondo.
Basato sulla biografia bestseller di Tilar J. Mazzeo The Widow Clicquot, il film è stato girato interamente in Francia e la maggior parte delle riprese è stata realizzata nella storica casa in Borgogna di Clicquot, lo Chateau de Beru, dove è nato lo champagne Veuve Clicquot. Grazie alla guida dell’archivista del marchio, il cast e la troupe hanno potuto approfondire la vita di Barbe-Nicole e ottenuto straordinari approfondimenti sul suo impero dello champagne.
Thomas Napper è un regista britannico noto per il suo lavoro sia nel cinema che nella televisione. Il suo film di debutto, Jawbone, interpretato da Johnny Harris, Ray Winstone e Ian McShane, ha ricevuto 7 nomination ai BIFA e una nomination ai BAFTA per il Miglior film di debutto nel 2018. Napper ha diretto episodi della serie della BBC World On Fire. Nel 2010, ha diretto il documentario pluripremiato Lost Angels: skid row is my home. Napper ha lavorato come regista di seconda unità in film di grande successo come Aladdin di Guy Ritchie, Il ritorno di Mary Poppins di Rob Marshall, L’ora più buia di Joe Wright e La Bella e la Bestia di Bill Condon. Attualmente sta dirigendo la serie La ruota del tempo per Amazon/Sony Studios, con protagonisti Rosamund Pike e Dan Henney.
Haley Bennett è un’attrice e cantante statunitense. Ha debuttato sul grande schermo nel 2007 con il film musicale Scrivimi una canzone, accanto a Hugh Grant e Drew Barrymore. Da allora, ha interpretato ruoli significativi in film di successo, tra cui The Equalizer (2014) con Denzel Washington e I magnifici sette(2016) con Chris Pratt e Ethan Hawke. La sua interpretazione nella trasposizione cinematografica del romanzo La ragazza sul treno (2016) l’ha ulteriormente consolidata come attrice di rilievo nel panorama cinematografico contemporaneo. Nel 2019, Bennett si è distinta per la sua interpretazione nel dramma psicologico Swallow, per cui ha ricevuto le lodi della critica. Ha inoltre fatto parte del cast del film Elegia americana (2020) diretto da Ron Howard.
Ufficio stampa Arena Puccini



