Ad agosto la rassegna cinematografica, curata dall’associazione Orfeonica di Broccaindosso, che è parte di Bologna Estate 2024, ha compiuto ventidue anni. Nata nel 2003, quest’anno la proposta è stata di 15 titoli e ha avuto inizio con il capolavoro di Jean Renoir, L’angelo del male (La bête humaine, Francia/1938, B/N, 100’), proseguendo con il musical, Hello, Dolly! (USA/1969, 140’) di Gene Kelly, e altri titoli significativi appartenenti ai vari generi della settima arte.
Questi i due ultimi appuntamenti :
- 3 settembre – Gli Insospettabili (Sleuth, GB/1972, 138’) di Joseph L. Mankiewicz, con Lawrence Olivier, Michael Caine.
L’ultimo film di Mankiewicz è un irresistibile gioco al massacro fra realtà e finzione, di travestimenti e false piste, con soli due attori, impegnati in una dinamica crudele che ha come fine l’annientamento dell’altro. Mistery, ma soprattutto commedia, impianto teatrale, ma qualità cinematografica assicurata dalla mano di un regista che è riuscito a mantenere il suo brio fino alla fine. - 4 settembre – La tartaruga rossa (La tortue rouge, Francia-Belgio-Giappone/ 2016, 80’) di Michaël Dudok de Wit.
Film d’animazione premio speciale al festival di Cannes e candidato agli Oscar. Una dichiarazione d’amore per la natura, una favola pura tradotta in un autentico capolavoro di immagini. Attraverso la storia di un naufrago che si ritrova su un’isola tropicale deserta e popolata di tartarughe, granchi e uccelli, La tartaruga rossa racconta le grandi tappe della vita di un essere umano.
per info: Arena Orfeonica, ore 21.15, ingresso 5 euro
Via Broccaindosso 50 – Bologna
Foto di Margherita Caprilli



