Al Cinema Orione, a Bologna, sabato, 21 settembre alle ore 21, il regista Ali Asgari presenterà il suo film, LA BAMBINA SEGRETA.

“La bambina segreta” racconta la storia di una giovane ragazza single che si trova a dover nascondere improvvisamente la figlia, nata da una relazione di cui la sua famiglia è all’oscuro. Da qui si snoda il racconto della sua ricerca che, fra episodi di generosità e rifiuti, traccia un quadro della vita quotidiana nella città di Teheran e, in particolare, delle restrizioni che le donne affrontano.

Il film è stato presentato nella sezione Panorama al Festival di Berlino 2022 e ha vinto il premio Amore e Psiche al Med Film festival di Roma; esce in Italia distribuito da Cineclub Internazionale Distribuzione.

Amnesty International Italia ha concesso il patrocinio con le seguenti motivazioni:

In questo film è mirabilmente tratteggiato un sistema che si intromette caparbiamente nella vita delle persone. La bambina segreta è nascosta alla società già da neonata, ed è protetta, altrettanto caparbiamente, da sua madre e da un’altra giovane donna. Ma quelle che a uno sguardo distratto potranno sembrare solo peripezie e ingegnosità sono il risultato di un sistema di discriminazione di genere che colpisce le donne, le ragazze e le bambine iraniane da quasi mezzo secolo. Se ci chiediamo da dove arriva l’immenso coraggio del popolo iraniano che scende in piazza al grido di “Donna, vita, libertà”, suggeriamo di cercare qualche risposta in questa “piccola” storia. Le radici, insieme a molte altre ragioni, sono anche nel sottile e profondo stillicidio che sottrae energia e gioia e costruisce solitudine e vessazione.

“La bambina segreta”, di Ali Asgari, esce in sala con il patrocinio di Amnesty International Italia. Il regista accompagnerà il lancio del film e sarà presente per incontrare il pubblico in una serie di proiezioni in tutta Italia (clicca qui per l’elenco).

La programmazione del film al Cinema Orione, via Cimabue, 14, Bologna:

LA BAMBINA SEGRETA (Ta Farda / Until Tomorrow)Iran-Francia | 2022

VENERDì 20/9

► ORE 19.00

introduzione di Amnesty International Italia

SABATO 21/9

► ORE 21.00

incontro con il regista Ali Asgari

DOMENICA 22/9

► ORE 16.30

LUNEDì 23/9

► ORE 19.00

in lingua farsi con sottotitoli italiani

Per ulteriori informazioni cliccare qui

In voga