Sabato 28 e domenica 29 settembre si è tenuta l’Assemblea Nazionale del Sindacato Nazionale Critici Italiani, appuntamento triennale in cui l’associazione discute lo stato della professione e le imminenti prospettive, per votare infine i suoi rappresentanti. Quest’anno, l’evento è stato ospitato dal Busto Arsizio Film Festival, diretto per la prima volta da Giulio Sangiorgio, socio e responsabile della Comunicazione per il SNCCI. 

«È un onore poter ospitare tanti colleghi per un evento così importante – afferma Sangiorgio – ed è anche un modo per fare loro conoscere il BAFF e Busto Arsizio. Oggi più che mai siamo di fronte a sfide e paradossi: da un lato non c’è mai stato così tanto bisogno di una critica che faccia ordine e metta in gerarchia le troppe immagini, dall’altro l’industria culturale sembra avere fatto in modo che la critica come la conoscevamo non esista più, ed è indubbio che siamo di fronte a una serie di cambiamenti radicali e sostanziali per la nostra professione. Sono contento che il BAFF possa sostenere e valorizzare l’associazione che prova a prendersi cura di un lavoro che amo, un lavoro che oggi credo necessario e in difficoltà».

Circa una settantina i critici presenti al festival e in città, capeggiati dalla Presidente Cristiana Paternò, la quale ha voluto ringraziare il BAFF per l’ospitalità e l’accoglienza. «È un’importante occasione di confronto e di scambio – ha affermato Paternò – al di là della ritualità del rinnovo del Consiglio Nazionale, che rimane in carica tre anni. Ed è particolarmente significativo per un’associazione come la nostra, che ha una struttura dislocata su tutto il territorio nazionale, poter condividere un momento di riflessione plenaria come questo. Perciò siamo particolarmente grati al Busto Arsizio Film Festival che ci dà la possibilità di rendere più che mai fruttuoso questo incontro».

Il Consiglio Nazionale appena istituito vede la riconferma di alcune persone che hanno già avuto modo di ricoprire tale carica nel triennio precedente, affiancate dall’innesto di nuovi nomi che potranno invece garantire una fresca energia in continuità con quanto intrapreso sinora. Fanno parte del nuovo Consiglio Nazionale: Cristiana Paternò, Pedro Armocida, Adriano De Grandis, Enrico Azzano, Luigi Nepi, Raffaella Giancristofaro, Anna Maria Pasetti, Nicola Falcinella e Luisa Ceretto.

CineCriticaWeb

In voga