Dieci giorni di corti per professionisti e appassionati di tutto il mondo, con tanti eventi collaterali a completare un programma ricchissimo. Dal 4 al 13 ottobre 2024 è tempo di Sedicicorto Forlì International Film Festival, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del cinema breve, che da questa XXI edizione vede la direzione artistica di Gianluca Castellini e Joana Fresu de Azevedo, consolidando ulteriormente la sua autorevolezza in Italia e in Europa.
155 i cortometraggi selezionati, tra i 3300 pervenuti, 8 le sezioni competitive, 3 quelle fuori concorso. 114 le anteprime, 9 i film forlivesi e 13 le opere realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Canova di Forlì.Animeranno il ricchissimo programma di proiezioni nelle 4 location di questa edizione (Cinema Sala San Luigi, Fabbrica della Candele, Galleria Manoni 2.0, Circolo Aurora). Opere di finzione, documentari, animazione e sperimentali, con un’attenzione particolare alla diversità e alla pluralità delle voci creative.
Tra le opere selezionate, 114 anteprime (tra cui 9 mondiali,10 Internazionali, 40 Nazionali e 55 Regionali), 9 film Forlivesi all’interno della sezione Apollo e 13 Film realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Canova di Forlì.
Tanti anche gli eventi speciali che vanno ad arricchire il programma della dieci giorni forlivese. Tornano Marco Cortesi e Mara Moschini, già ospiti del festival nelle precedenti edizioni, con “Fango”, serie tv nata dall’omonimo podcast che racconta il più grave disastro climatico registrato sul territorio nazionale ovvero l’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna nel maggio del 2023. Cortesi e Moschini sono anche protagonisti di Green Storytellers – Into the Wild, serie targata Mediaset Infinity realizzata in collaborazione con WWF e giunta alla terza stagione, dedicata a tematiche come le buone pratiche, lo sviluppo sostenibile, la salvaguardia del pianeta. All’interno della sezione Apollo, saranno presentati in anteprima due episodi della terza stagione, Con gli occhi di una balena e Chi ha paura degli squali?.
Torna anche il consolidato appuntamento con Il Centenario, la rubrica dedicata al cinema di 100 anni prima condotta dallo storico Enrico Gaudenzi, con aneddoti e racconti che hanno caratterizzato l’epoca del cinema muto con le proiezioni di quattro film datati 1924.
Sedicicorto Forlì International Film Festival celebra il trentennale dell’uscita di FILM ROSSO del maestro Krzysztof Kieślowski con una serata all’insegna del rosso. La notte rossa, a cura di Clara Longhi, è una programmazione di 4 film in cui il colore rosso viene rappresentato materialmente o simbolicamente.
Spazio anche alla Slam Poetry, alla presenza dei Voce Versa e di Simone Savogin, campione europeo di slam poetry.
Nel centenario della nascita di Marcello Mastroianni, Sedicicorto ospita una mostra dedicata all’attore icona del nostro cinema dal titolo La dolce vita di Mastroianni.
Si consolida l’evento industry-mercato, nato a Sedicicorto nel 2022, per la promozione dell’animazione e del videogaming, con particolare attenzione all’interazione tra studenti, accademie, studi professionali, produzioni e broadcaster.
Un evento dedicato all’industria del cinema d’animazione e dei videogiochi, aperto a tutti gli operatori del settore, dai professionisti agli studenti.
Anche quest’anno Sedicorto si prepara ad attribuire diversi premi a personalità del mondo del cinema e della serialità.
cinema.emiliaromagnacultura.it



