Cinque titoli sostenuti dal Fondo Audiovisivo regionale e uno realizzato in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission, e la Fondazione Cineteca di Bologna tra i protagonisti della sezione Restauri. Il cinema dell’Emilia è pronto per la Festa del Cinema di Roma, che accenderà gli schermi nella capitale dal 16 al 27 ottobre.

In prima mondiale, nel concorso Concorso Progressive Cinema – Visioni Per Il Mondo Di Domani troviamo L’ISOLA DEGLI IDEALISTI di Elisabetta Sgarbi, con Tommaso Ragno, Elena Radonicich, Renato Carpentieri, Michela Cescon, Mimmo Borrelli.
L’isola degli idealisti è un romanzo di Giorgio Scerbanenco che, scritto nel 1942, andò perduto ed è stato pubblicato solo nel 2018 dalla Nave di Teseo. Elisabetta Sgarbi lo ambienta alla fine degli anni Sessanta, in un modo più crudele che echeggia i noir che a Scerbanenco hanno dato la fama.

Nella sezione Freestyle, troviamo invece NATALE FUORI ORARIO di Gianfranco Firriolo, che torna a collaborare con il cantautore Vinicio Capossela in un anomalo e originalissimo ibrido tra road movie e film-concerto, elogio del potere aggregante della musica e contemporaneamente riflessione sullo scorrere del tempo.

Sempre in Freestyle – sezione Arts – è in selezione anche IL COMPLOTTO DI TIRANA di Manfredi Lucibello. Nel 2000 Oliviero Toscani accetta l’invito di Giancarlo Politi di Flash Art a curare una sezione della prima edizione della Biennale di Tirana. Il grande fotografo presenta quattro artisti scandalosi: pornografi, jihadisti, pedofili… In realtà i quattro artisti non esistono, così come Oliviero Toscani mai si è prestato a un’operazione del genere.

Nel programma della sezione Grand Public, c’è grande attesa per la prima mondiale de IL TRENO DEI BAMBINI di Cristina Comencini. Dall’omonimo romanzo di Viola Ardone (Einaudi), tradotto in venticinque lingue, un viaggio tra la miseria, l’ignoranza, il pregiudizio, ma anche la solidarietà e la voglia di cambiare dell’Italia del dopoguerra, vista con gli occhi di un bambino diviso tra due madri, e con quelli del musicista che è diventato.

Nella sezione Proiezioni Speciali I NIPOTI DEI FIORI di Aureliano Amadei, che ricompone i frammenti della sua infanzia, vissuta tra viaggi e comunità hippy. In questo percorso di riscoperta incontra molte persone che, come lui, sono cresciute respirando il vento dei grandi cambiamenti sociali degli anni Settanta.

Tra le Proiezioni Speciali, anche AGO documentario di Giangiacomo De Stefano, che ci porta nel mondo di Giacomo Agostini uno dei più grandi piloti nella storia del motociclismo e uno dei simboli più iconici dell’Italia degli anni ’60 e ’70, ovvero di una società che aveva fatto dei mezzi meccanici un pilastro imprescindibile della vita quotidiana, elevandoli a simbolo del progresso e dell’innovazione.

La Fondazione Cineteca di Bologna anima in modo rilevante la sezione Restauri, portando nella capitale IL PIANTO DELLE ZITELLE opera del 1939 di Giacomo Pozzi Bellini, restaurata con la Cinémathèque française, SENZA SAPERE NIENTE DI LEI di Luigi Comencini (1969), riportata ad antico splendore in collaborazione con Les Films du Camélia, a partire dai negativi scena e colonna originali resi disponibili da Mediaset, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, LAMERICA di Gianni Amelio (1994), grazie alla sinergia con RTI-Mediaset e Infinity+ con il sostegno di MiC, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

La Cineteca è presente anche nella sezione che omaggia Marcello Mastroianni nel centenario della nascita, con FANTASMI A ROMA. Film di Antonio Pietrangeli del 1961, con Marcello Mastroianni, Sandra Milo, Tino Buazzelli, Vittorio Gassman, Eduardo De Filippo, Belinda Lee, Claudio Gora, Ida Galli, Franca Marzi, Lilla Brignone, Enzo Cerusico.

cinema.emiliaromagnacultura.it

In voga