Giovedì 10 ottobre, nel filone di proiezioni “Le stelle non si lasciano mai...”, ispirato alla celebre frase di Norma Desmond in ‘Viale del tramonto’, il Cineclub Magnifica Illusione celebra le icone intramontabili del cinema.
Il percorso parte con il primo omaggio a Donald Sutherland, uno degli attori più versatili e carismatici della sua generazione, scomparso lo scorso 20 giugno, proiettando M*A*S*H, il capolavoro di satira antimilitarista firmato da Robert Altman.
Considerato uno dei film più rivoluzionari degli anni ’70, M*A*S*H racconta, con un umorismo nero pungente, la vita di un gruppo di medici durante la Guerra di Corea, mettendo in luce l’assurdità della guerra attraverso una serie di episodi grotteschi e irriverenti. Il film è un attacco sottile e profondo alla guerra e alle sue contraddizioni, divenendo anche una metafora del conflitto del Vietnam, ancora in corso al tempo della sua uscita.
M*A*S*H di Robert Altman (USA/1970, 116′) sarà proiettato al Cinema Perla, giovedì 10 ottobre 2024 alle ore 20,30 e sarà introdotto da ROY MENARINI – docente, storico e critico del cinema
Ingresso: €6,00/5,00 (studenti)
Cinema Perla, Via San Donato, 38, Bologna
Info e programmazione completa su
https://www.cineclubmagnificaillusione.com



