Una serata speciale – con castagne e vin brûlé prima della proiezione – dedicata a uno dei capolavori più amati della storia del cinema: “SCARPETTE ROSSE” (1948), diretto dal leggendario duo Michael Powell ed Emeric Pressburger. Un film che ha ispirato generazioni di artisti, ballerini e cineasti per la sua straordinaria estetica visiva e la sua storia senza tempo.

Giovedì 14 novembre al Cinema Perla, sarà presentato SCARPETTE ROSSE – The Red Shoes di M. Powell & E. Pressburger (GB/1948, 133′) in vers. originale, sott. italiano.

La serata si articolerà in due momenti: alle ore 20,00, accoglienza del pubblico con castagne e vin brûlé, per scaldarsi e creare un’atmosfera conviviale prima della proiezione.

Alle ore 20,30 avrà inizio la proiezione del film, ispirato all’omonima fiaba di Andersen.

Uno dei più celebri lavori realizzati dalla casa di produzione The Archers di Powell e Pressburger, che hanno scritto, prodotto e diretto un autentico manifesto del melodramma classico, ispirato alla fiaba ‘Le scarpette rosse’ (1845) dello scrittore danese Hans Christian Andersen. Il canovaccio tradizionale è trasfigurato dallo stile visionario dei due autori, che riescono a rendere unica una storia d’amore maledetta giocata sui toni accesi della messa in scena e le caratterizzazioni fiammeggianti dei personaggi. Il clima febbrile, in cui convivono siparietti romantici e squarci di lancinante tensione emotiva, è orchestrato magicamente dai due registi, che dimostrano in ogni fotogramma un controllo totale sul mezzo cinematografico.

Biglietto unico: €6,00

CINECLUB MAGNIFICA ILLUSIONE

Cinema Perla – via san Donato 38 – BOLOGNA

Per info e programmazione completa cliccare qui.

In voga