Coltivare CUltuRA, proiezioni sul tema del cibo e dello sfruttamento alimentare. La rassegna ha previsto la programmazione di tre documentari (24 ottobre, 7 novembre, 21 novembre), seguite da dibattiti con persone esperte e un momento conviviale con aperitivi a base di prodotti del Commercio Equo Solidale curato da Ex Aequo – Coop Sociale.
L’ingresso è sempre gratuito con prenotazione obbligatoria.
La rassegna è stata realizzata con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e in collaborazione con Bologna For Climate Justice.
Affamati di spreco sarà presentato il 21 novembre alle ore 18.00, è un documentario che esplora il problema globale dello spreco alimentare, intrecciando storie di vita quotidiana in Italia e in Ciad.
Ogni anno 1,3 miliardi di tonnellate di cibo finiscono nella spazzatura. Affamati di spreco è un viaggio dentro le nostre abitudini alimentari, per fotografare il problema dello spreco di cibo, partendo dalla quotidianità. La vita di tre donne in Italia si intreccia a quella di due giovani madri in Ciad, nel cuore del Sahel, a Sud del Sahara. Mondi e abitudini diverse, ma tutte con uno stesso compito: occuparsi della famiglia e della dispensa alimentare. A fare da fil-rouge alla narrazione Tristram Stuart, promotore del “freeganismo”in Europa, un movimento che si propone di portare avanti strategie di vita alternative e una lotta al consumismo.
Durata: 52 minuti
Info



