La quinta edizione di Terraviva Film Festival si apre mercoledì 20 novembre al teatro comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno (BO) con numerosi appuntamenti e inaugurazione ufficiale alle ore 19.
Il titolo guida della prima giornata, è Alieni non alieni: essere alieni è sentirsi distanti, ma è anche un punto di partenza per nuove connessioni, nonostante le differenze. In questa giornata di apertura si rifletterà su come trasformare questo senso di estraneità in dialogo e appartenenza. con appuntamenti e film dedicati al tema dell’inclusione e alle migrazioni.
Alle 17:00 si parte con uno spazio dedicato al Premio Gianandrea Mutti presentato dall’attrice Priscilla Muscat e introdotto da Giampiero Judica e Laura Traversi, i direttori artistici del festival. Ospite dell’incontro sarà il vincitore della passata edizione, Jalal Albess, regista palestinese che vive a Bologna, e che presenterà il trailer del film Cuts, prodotto dalla bolognese Combo. Seguirà, alle 17:30, la proiezione di In the summers, il film di Alessandra Lacorazza Samudio, vincitore del Gran Premio della Giuria US Dramatic al Sundance Film Festival del 2024.
Mercoledì alle 19:00 il festival prenderà ufficialmente il via con la CERIMONIA DI INAUGURAZIONE, dopo la quale l’attore Josafat Vagni reciterà il monologo “Alieno”, di cui è l’autore. Infine spazio a due pellicole: il cortometraggio The ice builders di Francesco Clerici e Tommaso Barbaro e Anywhere anytime (alle ore 20), presentato in concorso alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia 81, del regista Milad Tangshir, che sarà ospite della serata insieme al produttore Roberto de Paolis.
GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE
La seconda giornata del festival, giovedì 21 novembre, sarà dedicata al tema della salute mentale, tema d’ispirazione anche del contest di scrittura creativa, novità di quest’anno che ha ottenuto una grande risposta dal pubblico e numerose adesioni e commenti, dal titolo Confessioni di un Alien X, sui differenti stati di coscienza, dove studentesse e studenti, e chiunque abbia voluto partecipare, hanno dato il proprio contributo attraverso una poesia o un pensiero sul sentirsi “alieni” in questo mondo e in questa società.
Durante la premiazione, che si terrà alle 16:00 all’Auditorium Dams Lab a Bologna, i 15 finalisti selezionati potranno vedere letti i propri testi da Gaia Trussardi e Josafat Vagni. Ospiti dell’incontro saranno l’artista e social media manager Elena Albergo, e la psicologa e psicoterapeuta Chiara Giacomoni. A seguire, un nuovo monologo di Josafat Vagni, che torna sul palco con un testo dal titolo Vivo.
Sarà poi la volta di tre film, in anteprima nazionale: alle 17:30 In the land of brothers di Alireza Ghasemi e Raha Amirfazli, premiato per la migliore regia al Sundance 2024 nella sezione World Cinema Dramatic; alle 19:10 Billy, di Lawrence Coté – Collins, che ha partecipato a Visions du Réel e per finire alle 21:00 Home sweet home di Annika Mayer dall’International Leipzig Festival 2024.
VENERDÌ 21 NOVEMBRE
In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (il 25 novembre), il festival dedica la sua terza giornata, venerdì 21 novembre, al tema della violenza di genere. Aliene a merenda è il titolo guida per una serie di incontri e film che andranno a esplorare questo tema urgente, offrendo uno spazio di riflessione e testimonianza.
Si parte alle 16:00 con la militante e autrice Valeria Fonte, autrice del libro Vittime mai (DeAgostini), con un incontro pensato per promuovere una cultura del rispetto e dell’inclusione.
Torna poi, a Terraviva Film Festival, l’attrice e autrice Paola Michelini, già ospite delle passate edizioni, che alle 17:15 reciterà il monologo, di cui è autrice, dal titolo Per aspera a destra.
Dalle 17:30, invece, tripletta di film: Tack, che racconta la nascita del movimento #MeToo in Grecia,
alla presenza della regista Vania Turner, il cortometraggio Crushed di Camille Vigny che ha partecipato a Visions du Réel alle 19:30, e Sugarcane di Julian Brave NoiseCat, Emily Kassie, presentato al Sundance Film Festival alle 19:45.
***
(*) TERRAVIVA FILM FESTIVAL, nato da un’idea di Associazione Amici di Giana insieme a Genoma Films, con la direzione artistica di Laura Traversi e Giampiero Judica, si sviluppa attraverso 15 film in concorso, tra lungometraggi e cortometraggi, provenienti da 14 paesi diversi (Usa, Italia, India, Iran, Francia, Olanda, Grecia, Belgio, Canada, Spagna, Svizzera, Libano, Qatar, Arabia Saudita) e attraverso incontri, masterclass ed eventi per offrire al pubblico nuove modalità di interazione e approfondimento. “Noi alieni” è il tema guida di quest’edizione: in un mondo in continuo cambiamento, la sensazione di essere estranei al nostro stesso mondo risuona con le nostre vite frenetiche e anestetizzanti. Il festival vuole indagare cosa significhi sentirsi “alieni” e come le nostre vite, sempre più complesse, ci portino a sentirci distanti da chi ci circonda e da ciò che ci circonda.
Il tema dell’alieno verrà declinato ogni giorno con uno spunto tematico differente: dall’inclusione sociale alla sostenibilità ambientale, dalla lotta alla violenza di genere, alle migrazioni e ai conflitti.
***
TERRAVIVA FILM FESTIVAL è organizzato da Associazione Amici di Giana APS, Genoma Films srl- realizzato in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno (Bo), il Premio Gianandrea Mutti, il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, il Damslab, il Teatro Comunale di Casalecchio Laura Betti, Reuse With Love, Rise Against Hunger Italia, con il riconoscimento del Ministero della Cultura e della Emilia Romagna – Film Commission.
TERRAVIVA FILM FESTIVAL è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna, Associazione Amici di Giana Aps e Valsoia.
Comunicato Stampa TERRAVIVA FILM FESTIVAL 2024



