Il Cineclub Magnifica Illusione continua il suo viaggio nella straordinaria filmografia di Billy Wilder, maestro indiscusso della commedia e del cinema d’autore, con un’altra gemma imperdibile: “Irma la Douce” (1963). Dopo capolavori come “A qualcuno piace caldo” e “L’appartamento,” Wilder torna a collaborare con il suo attore-feticcio, Jack Lemmon, affiancato dalla brillante Shirley MacLaine, in una commedia romantica esplosiva e piena di humor.
Giovedì 28 NOVEMBRE, alle ore 20:30, Irma la dolce (Irma la douce) di Billy Wilder (USA/1963, 147′) sarà presentato in versione originale con sottotitoli italiani.
Nestor Patou (Jack Lemmon), un ingenuo poliziotto parigino, si ritrova nei guai dopo aver tentato di ripulire un quartiere malfamato, finendo licenziato. Disoccupato, conosce la vivace e affascinante Irma (Shirley MacLaine), una prostituta con un cuore d’oro, e tra i due nasce una relazione insolita. Determinato a farle cambiare vita, Nestor si inventa un piano folle: assumere l’identità di un ricco cliente misterioso per tenerla lontana dagli altri uomini. Il risultato? Una serie di esilaranti equivoci e situazioni paradossali sullo sfondo di una Parigi romantica e caricaturale.
Introducono la serata:
Ivan Cipressi (Libreria di Cinema, Teatro e Musica) e
Emanuela Marcante (Il Ruggiero)
BIGLIETTI:
Prezzo intero: 6,00 €
Ridotto: 5,00 €
Cinema Perla – BOLOGNA
via San Donato 38
parcheggio gratuito in cortile interno
entrata da via Ranzani
Per info cliccare qui



