Domenica 1 dicembre alle ore 18.30 al Cinema ODEON di Bologna il regista Claudio Giovannesi e il protagonista James Franco incontrano il pubblico di HEY JOE, il nuovo film del regista di Fiore e La paranza dei bambini.New Jersey, Stati Uniti.

New Jersey. Stati Uniti. Dean Barry, un veterano americano che ha avuto una relazione con una ragazza napoletana durante la seconda guerra mondiale, ritorna in Italia, a Napoli, all’inizio degli anni ‘70, per conoscere suo figlio. Dean vorrebbe recuperare venticinque anni di assenza, ma suo figlio ormai è un uomo, è cresciuto nella malavita, è stato adottato da un boss del contrabbando e non ha nessun interesse per il padre americano.

 “Dean Barry è un uomo alla deriva – ha detto il regista – vittima della guerra e della solitudine: prova a ritrovare la sua umanità, cercando di costruire la relazione con suo figlio, di recuperare il tempo perduto, di pulire il proprio passato. Come Ulisse ha fatto la guerra, e come lui cerca una casa dove tornare. Ma la nostalgia è l’impossibilità del ritorno: tornare in un luogo e scoprire che non esiste più, perché non ci sono più le relazioni umane che hai abbandonato. L’unica esperienza possibile è la coscienza del tempo, il riaffiorare della memoria, la contemplazione del ricordo”.

Info e prenotazioni: www.circuitocinemabologna.it

In voga