Torna dopo 60 anni il prestigioso e controverso
film premiato dalla Mostra Internazionale del Cinema Libero di Porretta Terme nel 1964 con la Naiade d’oro. Il film sarà presentato nell’ambito della XXIII^ edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme, diretto da Luca Elmi, che si terrà dal 7 al 15 dicembre 2024.

Fu il primo di una serie di riconoscimenti da parte della critica internazionale che Il dio nero e il diavolo biondo ricevette, come titolo tra i più rappresentativi del “cinema novo”, la nouvelle vague brasiliana.

Un appuntamento speciale, curato da Andrea Morini che all’interno della manifestazione porrettana prevede la presentazione di due titoli di Rocha, IL DIO NERO E IL DIAVOLO BIONDO e ANTONIO DAS MORTES.

Era il 1964, come si legge nel catalogo: “La piccola e irrequieta Mostra di Porretta era l’esatto contrario della vetrina del Lido. Ed era l’esatto contrario perché si permetteva di comporre cartelloni con film rischiosi e innovativi, liberi appunto, come recitava la denominazione della kermesse voluta da Cesare Zavattini e Gian Paolo Testa.
Fu in questo contesto di apertura e sperimentazione che arrivò, nella terza edizione del festival, come un fulmine a ciel sereno, Deus e o Diabo na Terra do Sol, il secondo lungometraggio di un marziano che sembrò sbarcare sulle rive del Reno dalla luna. In realtà veniva da Bahia, Brasile, ed era rimbalzato a Porretta dalla competizione ufficiale del Festiva di Cannes, dove il suo film aveva lasciato pubblico e critica tutt’altro che indifferenti. La Mostra del Cinema Libero non temeva le polemiche. Al contrario, cercava di comporre i propri programmi con opere che, esprimendo il nuovo, alimentassero il dibattito cinematografico e fossero rivelatrici delle inquietudini che agitavano in quegli anni le società tanto del Nord quanto del Sud del mondo. E fu proprio questa attitudine critica che spinse i selezionatori della Mostra di Porretta del 1964 ad invitare in concorso il film di Glauber
Rocha. Deus e o Diabo na terra do Sol sconcertò ma convinse, aggiudicandosi il Gran Premio “Naiade d’oro” del concorso ufficiale”. (Andrea Morini)

I due film saranno presentati il 9 e 10 dicembre alle ore 18.00 al Cinema Kursaal di Porretta . Cliccare qui per info

In voga