E’ mancata all’età di 73 anni Olivia Hussey, nota al grande pubblico per l’interpretazione di Giulietta nel film “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli (1968).
“Olivia era una persona straordinaria il cui calore, saggezza e pura gentilezza hanno toccato la vita di tutti coloro che la conoscevano”, queste le parole dei familiari dell’attrice su Instagram.
Nata a Buenos Aires il 17 aprile 1951, Olivia all’età di 7 anni si trasferì in Inghilterra con il fratello più piccolo e la madre. Frequentò per cinque anni la Drama School e a 14 anni debuttò sul grande schermo nel film “Accadde un’estate” (1965).
Dopo aver recitato a teatro nell’opera The Prime of Miss Jean Brodie, venne notata da Franco Zeffirelli che la volle protagonista, insieme a Leonard Whiting. La pellicola vinse due Oscar e ad Olivia arrivò il Golden Globe come attrice rivelazione (1968), mentre l’anno dopo si aggiudicò un David di Donatello come migliore attrice.
Recitò in oltre quaranta film, tra i principali: “Black Christmas – Un Natale rosso sangue” (1974), “Gesù di Nazareth”, sceneggiato televisivo diretto da Zeffirelli nel 1977, “Assassinio sul Nilo” (1978), “Ivanhoe”, remake per la Tv del 1982.



