Il Cineclub Magnifica Illusione presenta un omaggio a uno dei registi più visionari e provocatori del cinema britannico, Ken Russell, con la proiezione del suo capolavoro del 1969, DONNE IN AMORE.

Giovedì 23 gennaio 2025, ore 20:30

Cinema Perla, via San Donato 38, Bologna

DONNE IN AMORE (Women in Love, GB/1969, 131′) di Ken Russell

Versione originale con sottotitoli in italiano

Ingresso: €6,00/5,00

In una città mineraria, nell’Inghilterra degli anni Venti, le sorelle Gudrun (Glenda Jackson) e Ursula (Jennie Linden) iniziano delle relazioni con i grandi amici Gerald (Oliver Reed) e Rupert (Alan Bates). In un’alta società in cui emerge una certa libertà sessuale, i quattro discutono e sperimentano diverse idee legate all’amore e al sesso: gli impulsi passionali devono però fare i conti con la rispettabilità familiare, il matrimonio e i ruoli sociali.

Ken Russell dirige con grande maestria questo adattamento da D. H. Lawrence – su sceneggiatura di Larry Kramer – esaltando la portata universale e ferocemente libera di un discorso sui rapporti interpersonali. La tensione tra passione e razionalità, oltre che tra ispirazione e convenzione, si staglia in maniera potentissima sul film e la sua epoca, grazie a dialoghi ispirati che non stancano mai e irretiscono puntualmente pur nella loro palese, ostentata e mai celata letterarietà. ‘Donne in amore’ vinse il Golden Globe e valse a Russell la nomination come miglior regista agli Oscar del 1971, dove arrivò anche la prima statuetta come miglior attrice protagonista per Glenda Jackson. [Longtake]

In voga