Proseguono gli appuntamenti in cui un film e il libro da cui prende vita vengono messi a confronto. Si parte dal romanzo I baffi (La moustache) di Emmanuel Carrère del 1986, per arrivare al film L’amore sospetto girato dallo stesso Carrère nel 2005.

Marc decide di tagliarsi i baffi. Peccato che nessuno se ne accorga; anzi la moglie e gli amici negano tassativamente che li abbia mai avuti. Esordio nel lungometraggio di finzione di Emmanuel Carrère, che adatta il suo romanzo omonimo e costruisce un destabilizzante thriller surreale affidandosi al talento di Lindon, volto e anima intorno a cui si muove questa labirintica “riflessione sui rapporti tra verità, menzogna e follia” (Roberto Nepoti).

Venerdì 14 febbraio 2025 alle ore 18.00 al Modernissimo sarà programmato L’amore sospetto (La moustache, FRA/2005) di Emmanuel Carrère (86′)in versione originale in francese con sottotitoli in italiano.

Intervengono Veronica Ceruti (direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna) e Anna Fiaccarini (direttrice della Biblioteca Renzo Renzi).

Era meglio il libro? è una iniziativa ideata e realizzata da Settore Biblioteche e Welfare culturale e Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Cliccare qui per info


In voga