Si chiama Pitching Forum ed è un’arena nella quale venti progetti di film documentari in fase di sviluppo, produzione o post-produzione si presentano davanti a una platea internazionale di professionisti del settore, per migliorare il proprio networking. I progetti di documentari, film e serie TV selezionati avranno infatti la possibilità di essere presentati davanti a una platea internazionale di Film Commission, produttori, distributori, agenti di vendita, rappresentanti di festival, commissioning editor e scout. È uno degli appuntamenti chiave della dodicesima edizione di Bio to B – Industry Days, l’evento annuale dedicato al networking business to business tra professionisti dell’audiovisivo. Organizzato in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission, l’evento si terrà il 7 e 8 giugno 2025 a Bologna, nell’ambito del Biografilm Festival.
I progetti selezionati per il Forum parteciperanno al Pitching Lab, un training per affinare la loro presentazione pubblica. Dopo un discorso introduttivo e la proiezione di un breve teaser (3 minuti), seguirà un Q&A con i decision maker interessati e incontri one-to-one. I team selezionati potranno poi accedere ad altre attività di Bio to B, inclusi workshop, panel e momenti di networking. Inoltre, potranno concorrere per premi prestigiosi come Best Bio to B – Industry Days International Project Award 2025, Best Bio to B – Industry Days Emilia-Romagna Project Award 2025, Bio to B TOPDOC Award 2025, MIA Market @ Bio to B Special Mention 2025, Visioni Incontra @ Bio to B Special Mention 2025 e Bio to B Rising Talents Special Mention.
Bio to B – Industry Days fa parte del network europeo Doc Around Europe, e grazie a questo offre ai partecipanti ulteriori opportunità di visibilità internazionale. I rappresentanti di festival partner come DocsBarcelona, FIPADOC, DOK.fest München, Verzio Film Festival e MakeDox saranno infatti presenti per individuare e selezionare progetti meritevoli, con particolare attenzione alle opere prime e seconde. I progetti scelti potranno essere presentati nei mercati dei rispettivi festival partner, aumentando le loro chance di successo nel panorama europeo.
Per partecipare, è necessario compilare il modulo online disponibile al link: Modulo di iscrizione. La scadenza è fissata per il 23 marzo 2025. La selezione sarà effettuata sulla base di valore artistico e originalità del progetto, potenzialità di mercato nazionale e internazionale, qualità della presentazione e del materiale visivo e Curriculum del team creativo, ma si darà anche particolare attenzione alla composizione del team in termini di parità di genere e all’adozione di strategie per ridurre l’impatto ambientale della produzione. I partecipanti dovranno garantire la loro presenza a tutte le sessioni previste e versare una quota di €300,00 + IVA per le spese di segreteria. Tutte le attività si svolgeranno in lingua inglese. Le spese di viaggio e alloggio saranno a carico dei partecipanti, ma l’organizzazione metterà a disposizione camere a prezzi agevolati presso strutture convenzionate.
ISCRIVITI QUI
cinema.emiliaromagnacultura.it



