Fino al 7 marzo 2025 è aperto il bando per Past Forward – Archive Film Lab, un’iniziativa promossa da Archivio Aperto, il festival dedicato alla riscoperta del patrimonio cinematografico in piccolo formato, e da Bio to B – Industry Days,  l’appuntamento di Biografilm Festival per il networking tra professionisti dell’audiovisivo. Questo laboratorio offre un percorso  di formazione e consulenza rivolto a documentari italiani lungometraggi (durata minima prevista di 52 minuti) in fase di produzione o post-produzione, che utilizzano prevalentemente materiali d’archivio. L’obiettivo è supportare la realizzazione di opere capaci di valorizzare il patrimonio cinematografico e contribuire allo sviluppo della filiera audiovisiva nazionale.

Saranno selezionati 4 progetti, i cui team avranno l’opportunità di partecipare a un percorso coordinato da Sergio Fant per Archivio Aperto e Caterina Mazzucato per Bio to B – Industry Days. Il laboratorio prevede una sessione di feedback approfondito in presenza, seguita da due sessioni online, tenute da professioniste del settore con comprovata esperienza del riutilizzo creativo di materiali d’archivio: la montatrice Ilaria Fraioli, la regista Martina Parenti e la archive producer Alessia Petitto. I lavori culmineranno con uno showcase finale durante Bio to B – Industry Days il 7 giugno 2025 a Bologna, dove i progetti saranno presentati a professionisti del settore.

Per candidarsi è necessario compilare il form disponibile CLICCANDO QUI. L’iscrizione è gratuita e aperta a team composti da regista, produttore e, eventualmente, montatore. I progetti saranno selezionati in base a criteri quali valore artistico, originalità nell’uso degli archivi e curriculum del team creativo. Particolare attenzione sarà riservata a progetti che raccontano storie di vita, con team che promuovono la parità di genere e strategie per ridurre l’impatto ambientale. Un posto tra i quattro sarà riservato a un progetto prodotto o co-prodotto da una società con sede in Emilia-Romagna, o con un regista nato o residente nella regione.

QUI IL BANDO COMPLETO

cinema.emiliaromagnacultura.it

In voga