F come Fipresci è una rassegna organizzata da SNCCI-Emilia Romagna insieme al Circuito Cinema Bologna con l’intento di celebrare i 100 anni della Fipresci, la Federazione internazionale della Critica cinematografica, che ha soci in oltre 80 Paesi e manda giurie a quasi 50 festival e che è il punto di riferimento dei critici di cinema in tutto il mondo. La Fipresci ha contribuito alla diffusione del cinema di qualità, quello più rischioso, originale e personale ed è proprio quello che vogliamo celebrare attraverso questa rassegna. “Proponiamo infatti” come dichiara Luca Baroncini, critico cinematografico responsabile del gruppo Emilia Romagna del SNCCI “film che hanno vinto il Grand Prix FIPRESCI, deciso attraverso votazione di tutti gli iscritti e consegnato all’apertura del Festival di San Sebastian, consuetudine cominciata nel 1999 con Tutto su mia madre di Pedro Almodovar, non a caso primo film della rassegna”.
Le proiezioni si terranno tutte e 4 le domeniche di marzo al Cinema Odeon di Bologna con la formula “colazione ore 9.30 + film ore 10”.
Sarà Tutto su mia madre (1999) di Pedro Almodovar in versione originale con sottotitoli italiani, ad inaugurare la rassegna, domenica mattina, 2 marzo 2025.
Tutto su mia madre sarà introdotto dal critico cinematografico Francesco Foschini
Biglietti qui



