Giovedì 6 marzo, ore 20.30, al teatro comunale di San Giovanni in Persiceto (corso Italia 72), proiezione del documentario “Alida” in una serata dedicata alla figura di Alida Valli.
Introduzione al docufilm a cura di Roberto Chiesi, storico e critico cinematografico, responsabile del Centro Studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna.
Saranno inoltre presenti il Sindaco Lorenzo Pellegatti, Chiara Sirk, presidente ANVGD – Comitato provinciale di Bologna e l’assessore comunale Massimo Jakelich.
Mimmo Verdesca racconta la storia della leggendaria Alida Valli attraverso le parole inedite delle sue lettere e dei suoi diari, arricchendola di altri esclusivi materiali: le fotografie, le riprese private di famiglia, nuove interviste ai figli, ai parenti, agli amici e ai collaboratori più fedeli, e molto altro materiale d’archivio. Il film documentario “Alida” mostra un quadro completo e mai visto prima della vita di una giovane e bellissima ragazza di Pola che diventò in breve tempo una delle attrici più famose e amate del cinema italiano e internazionale.
Italia, 2020
Regia: Mimmo Verdesca
Interpreti: Giovanna Mezzogiorno, Piero Tosi, Vanessa Redgrave, Charlotte Rampling, Bernardo Bertolucci, Margarethe Von Trotta, Thierry Fremaux.
comune.sangiovanniinpersiceto.bo.it




