Giovedì 13 marzo, ore 20,30 al Cinema Perla, secondo appuntamento – a ingresso gratuito – della rassegna promossa da SOS Donna Bologna, in collaborazione con Cineclub Magnifica Illusione e con il patrocinio del Comune di Bologna – Quartiere Porto Saragozza.
Una serata di cinema e dibattito, per riflettere sulle sfide del lavoro e della solidarietà femminile.
Cinema Perla, Via San Donato 38, Bologna
DUE GIORNI, UNA NOTTE (Deux jours, une nuit, Belgio-Francia-Italia/2014, 95′) di Jean-Pierre e Luc Dardenne
Ingresso gratuito
Sandra, una giovane lavoratrice belga, scopre di aver perso il lavoro perché i suoi colleghi hanno preferito accettare un bonus economico piuttosto che permetterle di mantenere il suo posto. Con solo un fine settimana a disposizione, Sandra deve convincerli a cambiare idea e a votare per la sua reintegrazione. Il film dei fratelli Dardenne è un intenso racconto di dignità, lotta e solidarietà, con una straordinaria interpretazione di Marion Cotillard, candidata all’Oscar per questo ruolo.
INTRODUCONO:
Anna Salfi e le lavoratrici di La Perla – UnicheUnite
La battaglia delle lavoratrici di La Perla
Le lavoratrici di La Perla si battono da anni per il diritto al lavoro e contro la speculazione finanziaria che minaccia la sopravvivenza di un’azienda storica del made in Italy. Il loro collettivo, UnicheUnite, porta avanti una lotta creativa e coraggiosa per difendere un’occupazione femminile qualificata e il valore dell’artigianalità. Questa serata sarà un’occasione per ascoltare la loro esperienza e creare un dialogo tra cinema e realtà.



