Dopo il successo delle prime quattro edizioni del Festival e l’appuntamento del primo marzo 2025 dedicato a Ribalta Animata – sezione competitiva del REFF a cura di Roberto Paganelli (associazione OTTOmani), sul rapporto immagine e suono nel cinema d’animazione d’autore – dal 12 al 16 marzo (e con un appuntamento speciale il 29 marzo) torna fra Vignola, Savignano sul Panaro e San Cesario sul Panaro il Ribalta Experimental Film Festival, dedicato al cinema di ricerca internazionale. Diverse sezioni previste, a partire dagli omaggi: ad un maestro della sperimentazione audiovisiva quale Christian Lebrat e a due grandi autori contemporanei quali Richard Tuohy e Dianna Barrie. Si conferma il Concorso principale – dedicato al meglio del cinema sperimentale internazionale, con 34 titoli da tutto il mondo – Limina – sezione dedicata ad un cinema che, pur non rinunciando alla narrazione, destruttura le nostre abitudini di spettatori, proponendo sguardi alternativi sul mondo e sul cinema – Proiezioni Speciali – fra cui spicca il 16 marzo, al Circolo Ribalta, la proiezione di Padrone dove sei (2019) di Carlo Michele Schirinzi, alla presenza dell’autore, e il 12 marzo, al Kinò Campus, di Apocalisse nel deserto (1992) di Werner Herzog, introdotta da Francesco Cattaneo.
Diversi grandi ospiti internazionali: segnaliamo la presenza al Festival di Christian Lebrat, Richard Tuohy e Dianna Barrie per presentare i loro film. Grandi maestri in concorso con le loro nuove opere: Karel Doing e Philip Hoffman su tutti. Le proiezioni saranno ad ingresso libero, rivolte a tutti gli appassionati, e si terranno presso la sede del Circolo Ribalta, all’ex Lavatoio di Vignola, al Kinò Campus di San Cesario sul Panaro e al Cinema Bristol di Savignano sul Panaro. Di assoluto prestigio la giuria del concorso principale presieduta da Christian Lebrat. Accanto a lui: Federica Foglia, Sandra Lischi, Morgan Menegazzo, e Mariachiara Pernisa.
Il Festival è organizzato dal Circolo Ribalta in collaborazione con il Comune di Vignola, l’Istituto Paradisi, l’Istituto Venturi, Blow-Up Academy, Arci Modena, UCCA, Associazione OTTOmani, Centro Culturale Almo, Kinò Campus, Associazione NuVo, Shado – Officina Fotografica, Progetto Bridge, Insolita, Cinema Bristol, Università Popolare Natalia Ginzburg, il Museo Marmi e Memento Cinema.
comune.vignola.mo.it



