Venerdì 11 aprile 2025 alle ore 21.00, al Centro Congressi “Piero Martinetti” di Castellamonte (Torino), verrà proiettato il documentario I PARTIGIANI ALPINI DELLA VI G.L. di Anna Albertano (produzione Fondo Archivio Mario Ceretto).
Evento promosso dal Comune, dal Consiglio di Biblioteca, dall’ANPI di Castellamonte e dalla Fondazione Casa e Archivio Piero Martinetti.
Avvalendosi di fotografie, film e documenti d’archivio, I PARTIGIANI ALPINI DELLA VI G.L. è il racconto della Resistenza della VI Divisione Alpina di “Giustizia e Libertà” del Canavese, in Piemonte, che ricostruisce la guerra partigiana in quelle valli,dal costituirsi dei primi nuclei G.L., nel settembre del ’43,col sostegno della popolazione civile, al momento di maggiore affluenza di giovani fra le sue fila, nella primavera-estate del ’44, al suo inasprirsi in autunno,fino alla Liberazione di Torino,e ancora dopo, nel maggio del ’45, quando, con la ritirata delle truppe naziste verso la Svizzera, quel territorio precipita nuovamente sotto l’oppressione militare.”Il primo documentario che ripercorre dall’inizio alla fine la storia di una formazione partigiana”.
Il Fondo Archivio M.C., creato negli anni novanta, in memoria di Mario Ceretto, ex partigiano di “Giustizia e Libertà”, con la realizzazione di documentari e attraverso la rivista “Primi Piani” di cinema e letteratura, rivolge l’attenzione a tematiche inerenti la memoria storica, cinematografica e letteraria.
Il documentario è preceduto da un’introduzione di Gianluca Stanzani, giornalista e critico cinematografico.
I PARTIGIANI ALPINI DELLA VI G.L.
- Scritto e diretto da Anna Albertano
- Ricerca iconografica: Luisa Ceretto
- Montaggio e Postproduzione: Davide Pepe
- Produzione: FONDO ARCHIVIO M. C.
- Italia, 65’, 2018
Centro Congressi “Piero Martinetti” Castellamonte, Via P. Educ 59
Foto: © Fondo Archivio M.C.




