Presentato giovedì 3 aprile a Bologna, in anteprima nazionale, il festival itinerante “Prima Scena”, giunto alla seconda edizione, che racconta la scenografia in senso generale quale arte trasversale, dedicando ciascun appuntamento a una figura illustre, un tema o un ambito in cui è la scenografia stessa a farla da padrona.

La rassegna è stata presentata al Cinema Modernissimo – Cineteca di Bologna: una location speciale, un luogo del cuore rinato proprio grazie alla collaborazione tra lo scenografo Giancarlo Basili e il Presidente della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli.

Ogni evento in calendario (un fitto programma di appuntamenti tra cinema, musica, mostre e incontri) sarà arricchito dalla presenza di professionisti del settore, che daranno ampio risalto alla realtà artistica e produttiva della scenografia, in particolare locale. Finalità di questa seconda edizione sarà proprio quella di attivare un progetto di alta formazione nel campo delle arti dello spettacolo, nel territorio marchigiano.

Alla conferenza stampa di presentazione del festival – preceduta da una performance musicale di Antonino De Luca, Primo Ambasciatore della Fisarmonica di Castelfidardo – sono intervenuti il direttore artistico del festival Giancarlo Basili, il Presidente della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli, il Presidente dell’ Associazione Centro Culturale APS Mauro Mazziero, il sindaco di Potenza Picena Noemi Tartabini, il consigliere di Montefiore dell’Aso Emanuele Ciarrocchi, il violinista e arrangiatore Maestro Luca Mengoni.

Il festival della scenografia “Prima Scena” fa parte del brand Scenaria e si conferma un’importante occasione di conoscenza e approfondimento dell’arte scenografica, capace di unire memoria, creatività e innovazione, portando il pubblico nel vivo della creazione visiva. Un concept tra formazione e spettacolo ideato dall’Associazione di Promozione Sociale Centro Culturale.

MAP Communication

In voga