Ideata e curata da Alessandro Malinverni, la rassegna è stata l’occasione per intrecciare alla visione dei film la narrazione dell’abbigliamento e del costume nel periodo tra la fine del Diciottesimo secolo e l’inizio di quello successivo. Un terreno sul quale si muove lo storico dell’arte e della moda Malinverni, direttore del Museo Gazzola di Piacenza e conservatore dell’Accademia di Belle Arti di Parma.
Giovedì 10 aprile 2025 alle ore 21.00 sarà presentato Bright Star di Jane Campion, ultimo appuntamento della rassegna, ad ingresso libero
Il film sarà introdotto (come per gli altri due appuntamenti) da Alessandro Malinverni.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione GioiAlumni e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, in collaborazione con l’associazione culturale Il Cavaliere Blu.
Realtà & finzione
Destini femminili tra Sette e Ottocento
Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano
via Sant’Eufemia 12, Piacenza
Ingresso libero
Programma:
giovedì 27 marzo, ore 21
“La duchessa” di Saul Dibb
(Gran Bretagna 2008)
Con Keira Knightley, Ralph Fiennes, Charlotte Rampling, Dominic Cooper
Film basato su Georgiana, biografia di Georgiana Cavendish, duchessa di Devonshire
Premio Oscar 2009 per i migliori costumi
Fine ‘700, Georgiana Spencer è la donna più affascinante della sua epoca. Famosa per la sua bellezza e il suo fascino, diviene un personaggio controverso per i suoi gusti stravaganti e la sua passione per il gioco e per l’amore, dalla relazione appassionata e infelice con il Conte Grey, al complicato ménage à trois con il marito e con la sua migliore amica, Bess Foster. Andata in sposa giovanissima al più anziano e freddo Duca del Devonshire, amica intima di ministri e principi, Georgiana fu un’icona dell’eleganza, una madre devota, un’abile attivista politica, e la beniamina della gente comune.
giovedì 3 aprile, ore 21
“Il resto di niente” di Antonietta De Lillo
(Italia 2004)
Con Maria De Medeiros, Rosario Sparno
Tratto dall’omonimo romanzo di Enzo Striano su Eleonora de Fonseca Pimentel
Premio David di Donatello per i migliori costumi nel 2005
Verso la fine del Settecento, Eleonora de Fonseca Pimentel è una nobildonna portoghese apparentemente fragile, che con intelligenza e fermezza sposa le idee della rivoluzione e decide di lottare per l’affermazione di questi ideali. Nel tentativo di scuotere anche Napoli al vento rivoluzionario che in quel momento soffiava in Europa, all’età di 47 anni finisce sul patibolo, travolta insieme a centinaia di suoi compagni dal furore della rappresaglia borbonica.
giovedì 10 aprile, ore 21
“Bright Star” di Jane Campion
(Gran Bretagna 2009)
con Abbie Cornish, Ben Whishaw, Kerry Fox, Paul Schneider
Londra 1818. Il ventitreenne poeta inglese John Keats inizia una relazione segreta con la sua vicina di casa, la studentessa di moda Fanny Brawne. La diversità dei desideri e delle aspirazioni dei due giovani li porterà all’inizio a vivere il rapporto in maniera conflittuale. In seguito, coinvolti in una relazione amorosa che sfiora i toni dell’ossessione romantica, si ritroveranno ad affrontare i diversi ostacoli imposti dalla società del tempo con tenacia e determinazione.
EVENTO COLLATERALE
martedì 15 aprile 2025 ore 18
Conferenza
“La moda maschile e femminile tra Sette e Ottocento”
Relatori Alessandro Malinverni e Margherita Muselli
Per info cliccare qui



