Composta da sei episodi, la miniserie Fuochi d’artificio sarà trasmessa su Rai 1, in tre prime serate dal 15 al 25 aprile 2025 (15/22 e 25 aprile alle ore 21), in occasione dell’80º anniversario della Liberazione.

I sei episodi possono essere rivisti on demand su RaiPlay.

Tratta dall’omonimo romanzo di Andrea Bouchard,  la serie è ambientata tra le montagne piemontesi negli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale.

1944, Alpi piemontesi. Marta, Davide, Sara e Marco sono quattro amici che sognano la fine della guerra e il ritorno dei loro genitori e fratelli maggiori dal fronte. Quando scoprono che la loro giovane età permette loro di evitare sospetti e perquisizioni, decidono di aiutare segretamente i partigiani assumendo l’identità collettiva del misterioso “Sandokan”. Marta, dodicenne sensibile con una bellissima voce e un credo fortemente pacifista, è divisa tra il suo odio per la violenza e la necessità di agire contro l’oppressione. Suo fratello maggiore Matteo è già un partigiano, mentre il padre Stefano lavora segretamente per il Comitato di Liberazione Nazionale (CLN). Lo fa sotto la copertura del suo impiego alla FIAT di Torino. I nonni di Marta ospitano i nipoti dall’inizio della guerra. La nonna Olga è una donna apparentemente dura, ma profondamente preoccupata per la sicurezza della famiglia. Nonno Beppe, suo marito, è un convinto antifascista che si collega in segreto a Radio Londra. Tra i personaggi che i ragazzi incontreranno nel loro percorso ci sono anche il tenente tedesco Georg Klaus, a cui Marta ricorda la figlia lontanaLa partigiana Nene diventa per Marta una figura di riferimento.

Con la regia di Susanna Nicchiarelli la serie è una produzione Fandango-Matrioska in collaborazione con Rai Fiction.

Al Cinema Modernissimo, a Bologna, le 6 puntate saranno programmate il 25 aprile alle ore 19.30 (300′), introduce Susanna Nicchiarelli

Ingresso libero su prenotazione, cliccare qui

In voga