Magda è un’orgogliosa partigiana a MilanoMadeleine è una studentessa appena arrivata a Parigi e Käte Berlino attende la fine della guerra con la consapevolezza di essere dalla parte dei vinti. Tre storie che si intrecciano in altrettanti diari autentici e che Matteo Parisini ha raccontato in DIARI DELLA LIBERAZIONE, documentario di animazione scritto con Chiara Arcone.
Il film sarà presentato in anteprima assoluta giovedì 24 aprile alle 18:15 al cinema Modernissimo, nella rassegna Viva la libertà della Cineteca di Bologna, in un evento speciale con gli autori, con i produttori Lorenzo Cioffi (Ladoc), Fabrizio Zappi (RAI) e con il responsabile di Emilia-Romagna Film Commission, Fabio Abagnato.
Dopo l’anteprima assoluta a Bologna, andrà in onda su Rai Tre il 25 aprile alle 23:10, in occasione della Festa della Liberazione. Nelle settimane successive, inoltre, sarà trasmesso anche sul canale franco-tedesco ARTE (ZDF/ARTE), raggiungendo un pubblico ancora più internazionale.
In un momento storico segnato da nuove tensioni, DIARI DELLA LIBERAZIONE ci invita a ricordare quanto sia importante la pace, e quanto sia necessario ascoltare chi, nel cuore del conflitto, ha saputo scrivere – e resistere – per non perdere la propria umanità. Se confrontiamo gli eventi narrati con quelli attuali, può essere infatti utile e stimolante guardare alle storie delle protagoniste e cercare di rispondere alla domanda fondamentale che molti di noi si pongono oggi davanti allo scenario geopolitico attuale: cosa posso fare?
Il documentario restituisce quindi uno spazio intimo in cui il passato e il presente convivono, rendendo emotivamente tangibili i drammatici giorni della liberazione, utilizzando un linguaggio potente che fonde immagini d’archivio, animazioni originali, estratti dei diari e interventi di storici contemporanei, quali Miriam Gebhardt, Gabriella Gribaudi e Fabrice Virgili, che offrono un prezioso contesto, approfondendo sia il ruolo delle donne nel conflitto, sia il significato del diario come gesto di resistenza e memoria .
Realizzato presso Spazio Marte, realtà poliedrica e interessante di Cesena, il documentario presenta una parte importante di animazione, curata dai ravennati Panebarco e da Studio Selvatico.
Prodotto da Lorenzo Cioffi per Ladoc, Tina Leeb per DOCDAYS Productions, Audrey Ferrarese per Drôle de Trame, DIARI DELLA LIBERAZIONE è realizzato in coproduzione con ZDF insieme ad ARTE; in collaborazione con RAI Documentari; con LCP-Assemblée nationale.
Il film è realizzato con il contributo allo sviluppo della Regione Campania Film Commission e il contributo alla produzione della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e il supporto di Fondation d’entreprise Carac. La Distribuzione internazionale è a cura di Albatross Worldsales.

cinema.emiliaromagnacultura.it

In voga