Anche quest’anno torna la rassegna che si svolge l’ultimo weekend di giugno in piazza Matteotti a Brescello (RE) ma, per la prima volta, “si fa in due”, preceduta da un’anteprima di 4 appuntamenti con un focus specifico sul genere documentario in altrettante sale e luoghi simbolo della provincia di Reggio Emilia.

In allegato trovate il comunicato stampa di presentazione dell’anteprimaXXI edizione del Brescello Filme Festival dal titolo Con occhi altri. Rivedere la realtà..

L’anteprima è partita mercoledì 23 aprile alle 21 al Cinema di Campagnola di Campagnola Emilia con Erasmus in Gaza (2021) di Chiara Aversani e Matteo Delbò, presenti in collegamento, in collaborazione con Assopace Palestina.
Prosegue il 3 maggio al Cineclub Claudio Zambelli di Boretto con Mr. Beau (2023) di Claudia Tosi, che presenta il film in collegamento, continua il 28 maggio al cinema Rosebud di Reggio Emilia con Witches (2024) di Elizabeth Sankey presentato dalla produttrice Maria Chiara Ventura e si conclude l’11 giugno all’Istituto Cervi di Gattatico con All’armi, siam fascisti! (1962) di Lino Del Fra, Lino Micchiché e Cecilia Mangini, introdotto dal critico cinematografico Tullio Masoni.

Queste tappe di visione ci condurranno al festival “consueto”, che si svolgerà il 27, 28 e 29 giugno in piazza Matteotti a Brescello: il programma della 3 giorni di proiezioni, incontri, talk e presentazioni editoriali verrà annunciato a inizio maggio.

Parallelamente, continua il percorso rivolto alla formazione in campo audiovisivo rivolta agli under 35 attraverso due workshop e una lezione aperta realizzati in collaborazione con Spazio Gerra di Reggio Emilia.

Tutte le proiezioni e le attività del Brescello Film Festival sono ad accesso libero e gratuito. Il Il festival è realizzato da Fondazione Paese di Peppone e Don Camillo con il patrocinio del Comune di Brescello e della Regione Emilia-Romagna.

L’immagine del festival è stata realizzata dall’illustratrice Irene Bidello.

Brescello Film Festival
Fondazione Paese di Don Camillo e Peppone

In voga