La settantesima edizione dei David di Donatello si svolgerà il prossimo 7 Maggio 2025. Pupi Avati riceverà il premio alla carriera: un riconoscimento dovuto ad uno dei registi che ha reso grande il cinema italiano. La cerimonia sarà trasmessa su RAI UNO e condotta da Elena Sofia Ricci e Mika.

Grazie a una carriera lunga circa sessant’anni e a una filmografia di oltre cinquanta titoli, Pupi Avati è considerato uno dei maggiori registi e sceneggiatori del cinema italiano. Nel corso dei decenni, Avati ha esplorato numerosi generi, dall’horror al noir, dalla commedia al dramma, dalla satira politica al grottesco, dal film storico al biopic, reinterpretandoli con originalità.

L’Accademia del Cinema Italiano ha reso omaggio ad Avati come “talento poliedrico”, capace di spaziare tra regia, scrittura, produzione e persino musica. La presidente Piera Detassis ha ricordato la sua unicità: “Ha dato voce alla provincia italiana, tra mostri immaginari, illusioni e riscatto. Creatore del gotico padano, Avati ha saputo trasformare le paure dell’infanzia in favole nere, ma sempre umane”.

Avati ha commentato con la sua ironia: “Dopo 55 film, arrivo sempre un po’ in ritardo su tutto. Prendere un premio da vivo è già un bel risultato. Non ho mai vinto un Leone d’Oro o un Oscar, ma magari ho ancora tempo per rimediare”.

In voga