Nato su iniziativa dell’Istituto Comprensivo di Pianoro, School Film Fest è un progetto creativo di partecipazione attiva realizzato in sinergia con 1000 studenti tra Pianoro, Bologna e Città Metropolitana. Dopo una lunga preparazione, la seconda edizione di School Film Fest si apre al pubblico il 22 e 23 maggio con proiezioni, workshop ed eventi musicali a ingresso gratuito.

L’evento è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC – Ministero della Cultura e MiM – Ministero dell’Istruzione e del Merito. School Film Fest è incluso in Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena ed è realizzato con la collaborazione del Comune di Pianoro.

Cuore del festival saranno le matinée cinematografiche, in cui saranno presentate le pellicole selezionate e visionate dagli stessi studenti in un percorso di direzione artistica collettiva coordinato dalla Cineteca di Bologna. Le proiezioni saranno ospitate nelle sale dei cinema RialtoModernissimo e Lumière.


Focus tematici principali della selezione cinematografica di questa seconda edizione sono l’inclusione e l’integrazione, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico in un itinerario di crescita che valorizzi i principi fondamentali del multiculturalismo e della solidarietà. I temi dell’integrazione e l’interculturalità saranno approfonditi anche in due convegni organizzati in collaborazione con il DiPast e il DAR dell’Università di Bologna.

I ragazzi e le ragazze restano i veri protagonisti di questo festival in ogni sua fase: dalla selezione dei film, alla cura della rassegna cinematografica, all’organizzazione stessa del festival. Non mancheranno, inoltre, eventi collaterali che spazieranno dai concerti ai workshop e alle masterclass.

La scuola secondaria di primo grado dell’IC Pianoro, Dirigente Dott.ssa Liana Baldaccini, è capofila di questo progetto, ideato dalla Prof.ssa Chiara Tomaiuolo.

Il festival nasce dal contributo e dalla cooperazione di oltre 1000 studenti provenienti da sei scuole: IC 21 e II.SSAldini Valeriani di Bologna, e gli istituti comprensivi di Pianoro, Ozzano, Rastignano e Casalecchio di Reno per la provincia.

Gli studenti dell’indirizzo grafica e comunicazione dell’Istituto Aldini Valeriani hanno realizzato con il loro talento e la loro creatività per questa edizione il manifesto ufficiale del festival.

Il programma di quest’anno si aprirà il 22 Maggio con il convegno della Prof.ssa Borghi Illuminare il Mediterraneo presso Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini di Pianoro. Nell’ambito dell’evento sarà proiettato il documentario  viaggiare realizzato dal regista Thomas Sturniolo con il contributo degli alunni della scuola primaria dell’IC Pianoro. Contemporaneamente a Bologna saranno proiettati cinque film selezionati nei cinema partner del festival. Nel pomeriggio, a Palazzo Malvezzi a Bologna, sede della Città Metropolitana, si terrà il convegno Dal linguaggio audiovisivo alla Media Education: educare con e attraverso il cinema.

La programmazione proseguirà con il concerto a cura degli studenti e dei docenti di strumento dell’Orchestra della scuola secondaria di primo grado dell’IC 21 Bologna e si concluderà con la proiezione serale del Film Napoli – New York di Gabriele Salvatores in Piazza dei Martiri a Pianoro.

La seconda giornata del Festival, il 23 maggio, si aprirà con le matinée di proiezioni, sempre introdotte da una video-recensione realizzata dagli studenti che hanno selezionato i film in programma. Altre cinque pellicole saranno proiettate nei cinema di Bologna partner del festival a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Seguiranno Coral…mente, evento artistico conclusivo delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC 21 Bologna – riservato alle famiglie degli alunni – e lo spettacolo teatrale La Belle et la Bête messo in scena da una classe prima della scuola secondaria di primo grado dell’IC Pianoro.

Il Festival si concluderà a Pianoro con un concerto in cui saranno eseguite, dagli alunni dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado dell’IC Pianoro e dai musicisti della Scuola di Musica Alfredo Impullitti, alcune colonne sonore dei film più famosi.

Mario Donnoli – ComunicaMente

In voga