Dal 6 al 13 dicembre, a Porretta Terme, nel cuore dell’Appennino bolognese, torna il Festival del Cinema di Porretta Terme. Alla sua XXIV edizione, la rassegna, nata nel solco della storica Mostra Internazionale del Cinema Libero voluta da personalità del calibro di Bruno Grieco, Leonida Repaci, Cesare Zavattini e Giampaolo Testa, negli anni ha saputo ritagliarsi uno spazio privilegiato nel panorama italiano e oltre a ospitare grandi nomi del cinema (tra gli ultimi Matteo Garrone, Giorgio Diritti e Elio Germano) è diventato un’importante vetrina per giovani autori.
Al centro dell’edizione 2025, com’è tradizione, la sezione competitiva Fuori dal Giro, dedicata ai lungometraggi italiani prodotti o co-prodotti in Italia da ottobre 2024 a settembre 2025. Un nome che è già dichiarazione d’intenti: la sezione va alla ricerca dei film che vivono fuori dalle rotte consuete e dai circuiti più noti.
Il concorso, rivolto a opere di fiction, documentari e animazioni della durata massima di 130 minuti, si svolgerà nello storico Cinema Kursaal di Porretta, con un doppio premio previsto: uno assegnato dal pubblico e l’altro dalla Giuria Giovani, composta da studenti delle scuole locali.
Entrambi i riconoscimenti prevedono una targa e un premio in denaro, a testimonianza concreta dell’impegno nella promozione di nuovi talenti.
Le iscrizioni sono gratuite e aperte fino al 22 settembre 2025 attraverso la piattaforma FilmFreeway. I candidati dovranno inviare una copia del film (in formato .mov o .mp4, max 2 GB, oppure DCP), una breve sinossi (massimo 500 caratteri) e, se selezionati, fornire il materiale definitivo entro il 15 novembre. La selezione ufficiale sarà annunciata entro il 31 ottobre.
ISCRIZIONI
cinema.emiliaromagnacultura.it



