Meet the Docs! Forlì Film Fest e Amnesty International Forlì, con la Rete del Caffè Sospeso, presentano un ciclo di incontri e proiezioni con Zainab Entezar, regista, autrice e attivista afghana, ospite a Forlì nelle giornate di giovedì 29 e venerdì 30 maggio

Zainab Entezar è considerata la prima e unica donna ad aver realizzato un film sotto il regime talebano. A causa delle minacce subite nel suo Paese, oggi vive in esilio in Germania e porta avanti il suo lavoro di denuncia attraverso libri e documentari. I suoi lavori raccontano il ruolo delle donne nella resistenza al regime, danno voce alle ingiustizie subite e alla mobilitazione che unisce donne di diverse generazioni per la difesa dei diritti civili. 

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto Rete del Caffè Sospeso e del tour italiano di Zainab Entezar. La giovane regista afghana presenterà giovedì 29 maggio ore 20:45, in EXATR, il suo ultimo documentario – Shot the Voice of Freedom – selezionato all’IDFA 2024, e venerdì 30 maggio ore 10:30, al Laboratorio Aperto (Ex Asilo Santarelli), i suoi cortometraggi e il suo ultimo libro Fuorché il silenzio (Editoriale Jouvence, 2024). Dopo le proiezioni, la regista dialogherà con il pubblico per offrire uno sguardo sulla condizione femminile in Afghanistan. 

meetthedocs.it

In voga