Prosegue l’anteprima itinerante del Brescello Film Festival, con un focus specifico sul genere documentario: dopo la partecipata partenza del 23 aprile da Campagnola Emilia con Erasmus in Gaza (2021) di Chiara Avesani e Matteo Delbò e la prosecuzione, sabato 3 maggio, con Mr Beau di Claudia Tosi al Teatro del Fiume di Boretto, ospiti del Cineclub Claudio Zambelli, mercoledì 28 maggio alle ore 21:00 al cinema Rosebud di Reggio Emilia è la volta di “Witches” di Elizabeth Sankey, documentario vincitore del British Independent Film Award 2024, distribuito da MUBI, presentato in sala dalla produttrice Maria Chiara Ventura (ingresso gratuito).
Witches è un video-saggio in cui la regista analizza in modo assolutamente originale e liberatorio, a partire dalla propria esperienza personale, il rapporto tra la salute mentale post partum e l’idea di strega nella cultura popolare e nella società occidentale, attraverso testimonianze di donne e repertorio storico e cinematografico, inserendosi perfettamente nella cornice tematica della XXI edizione del Brescello Film Festival dal titolo Con occhi altri. Rivedere la realtà.
L’anteprima del Brescello Film Festival si conclude l’11 giugno all’Istituto Cervi di Gattatico con il capolavoro All’armi, siam fascisti! (1962) di Lino Del Fra, Lino Micchiché e Cecilia Mangini, introdotto dal critico cinematografico Tullio Masoni.
Il Brescello Fim Festival si svolge, come da “tradizione”, l’ultimo week-end di giugno in Piazza Matteotti: questa settimana diffonderemo il programma completo della 3 giorni brescellese.
Giulia Morelli
Direzione artistica Brescello Film Festival



