Dopo la prima assoluta a Visioni Italiane nel 2024, e dopo l’importante premio Rai Cinema Channel vinto nel 2024 al RIFF – Rome Independent Film Festival, Sommersi porta a casa un riconoscimento internazionale di prestigio: il Best International Film al Fastnet Film Festival 2025 in Irlanda, premiato da una giuria formata da Lenny Abrahamson – regista del film candidato all’Oscar “Room” e della rinomata serie TV “Normal People” – e dalla sceneggiatrice e regista irlandese Aisling Walsh.

Il cortometraggio, diretto da Gian Marco Pezzoli, e scritto da Giorgia Baracco e Marta Bedeschi, è prodotto da Kamera Film con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, ed è un racconto ambientato nella Valle del Santerno durante la tragica alluvione del 2023, mostrando le difficoltà di due adolescenti (Ruben Santiago Vecchi Alessandro Antonino) nel fare la scelta giusta di fronte a situazioni complesse.
Sommersi è stato realizzato in collaborazione con Associazione Noi Giovani A.P.S., Combo società cooperativa e Black Cut società cooperativa, ricevendo inoltre il patrocinio di: Comune di Fontanelice, Comune di Casalfiumanese, Comune di Castel del Rio, Comune di Borgo Tossignano. La distribuzione è curata da Sayonara Film.

Il successo e il percorso incoraggiante del corto hanno motivato autori e produzione a lavorare all’adattamento del lungometraggio per esplorare al meglio la storia e i protagonisti che la animano.

Un progetto ambizioso, che ha già ottenuto un primo riconoscimento Dal MIC, che lo ha inserito tra i vincitori dei contributi selettivi per la scrittura di opere cinematografiche. Il viaggio di Sommersi sembra dunque destinato a proseguire.

cinema.emiliaromagnacultura.it

In voga