Nato a Milano, da tempo Mirko Locatelli viveva in provincia di Asti, dove è mancato nella giornata del 31 maggio.
Prima di cimentarsi nella regia cinematografica, si era dedicato al giornalismo.
Nel 2008, con la casa di produzione indipendente, Officina Film, da lui fondata, dirige Il primo giorno d’inverno, che verrà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.
Nel 2013 dà vita alla società Strani Film e dirige I corpi estranei, scritto e prodotto con Giuditta Tarantelli, sceneggiatrice, sua compagna di vita, interpretato da Filippo Timi.
Nel 2015 produce il film d’esordio I cormorani di Fabio Bobbio, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e Regione Piemonte.
Segue Isabelle con Ariane Ascaride per protagonista, che sarà presentato al Montreal World Film Festival (2018), il film ottiene il premio per la migliore sceneggiatura.
Nel 2022, Locatelli realizza La memoria del mondo, con Fabrizio Falco nel ruolo di protagonista. Il film sarà presentato al Torino Film Festival.
Autore con un’attenzione particolare per i temi legati alla disabilità e all’adolescenza, Mirko Locatelli viveva a Casorzo Monferrato, dove aveva creato una factory creativa con attori e registi, e proprio lì si stava preparando a girare il suo nuovo film.
Nella foto: Mirko Locatelli e Giuditta Tarantelli



