Torna per il terzo anno consecutivo SEMI, la rassegna di cinema alle Serre nata dalla collaborazione tra Kilowatt e MUBI Italia.

La programmazione di Semi 2025 vedrà un ricco calendario di eventi con una rassegna strutturata in 10 appuntamenti dal 28 maggio al 10 settembre e il percorso laboratoriale SEMI FILM CLUB pensato per studenti e studentesse di cinema e organizzato in collaborazione con il DAMS e CITEM. 

MUBI è un servizio di streaming globale, una casa di produzione e di distribuzione di film, che ha la missione di valorizzare il grande cinema.

 Il focus di questa edizione è il cinema degli esordi, per accendere i riflettori sui talenti più interessanti del nuovo cinema nazionale e internazionale.

Molti gli ospiti confermati, a partire da Alessio Rigo de Righi Matteo Zoppis che apriranno la rassegna il 28 maggio con Re Granchio.

L’11 giugno sarà la volta di Diciannove, film d’esordio di Giovanni Tortorici, presentato nella sezione Orizzonti alla 81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

ll 18 giugno interverrà Igor Bezinović, regista di Fiume o Morte!, una produzione Croazia/Italia/Slovenia che racconta i sedici mesi dell’occupazione italiana della città di Fiume/Rijeka.


Il 16 luglio il regista Ciro De Caro introdurrà il suo film Taxi Monamour, presentato in concorso alla 21ª edizione delle Giornate degli Autori all’interno del Festival di Venezia 2024, dove si è aggiudicato il Premio del Pubblico. Infine, a settembre, si svolgerà un appuntamento speciale dedicato al nuovo cinema italiano contemporaneo insieme alle registe e i registi candidati quest’anno ai premi David di Donatello per il miglior cortometraggio.

SEMI è all’interno di Le Serre d’Estate, la rassegna di Kilowatt alle Serre, parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Cliccare qui per il calendario completo della rassegna cinematografica

In voga